Il metodo del risparmio intelligente

Oggi ho letto il libro:

Il metodo del risparmio intelligente

Mi piace leggere libri che ci aiutano a gestire il nostro denaro.

Per ottenere la cooperazione con sconosciuti ci serve un modo per quantificare la fiducia e poterla scambiare. Questo è quello che permettono di fare i soldi.

I soldi non sono né buoni né cattivi, sono neutri e quello che noi pensiamo di loro che si riflette sui nostri sentimenti al riguardo.

Ad esempio io so di avere la sindrome della barbona indipendentemente dalla quantità di soldi che posseggo o che guadagno, mi sento sempre povera, vorrei sempre avere di più, c’è sempre qualcosa che non posso permettermi.

Il metodo del risparmio intelligente, la trama:

Consigli pratici per imparare a gestire i soldi una volta per tutte

Come massimizzare i benefici di ciò che si possiede

Il denaro esercita su di noi e su chi ci sta intorno un potere notevole, ma quanto ne siamo coscienti?

Questo libro è un viaggio approfondito nei campi delle neuroscienze, della psicologia e della biologia e ci offre uno sguardo fresco e provocatorio sul rapporto che abbiamo con i soldi.

Il denaro è un oggetto e allo stesso tempo da molte persone è percepito come una droga, quindi dobbiamo imparare a non farci dominare.

Sappiamo di averne bisogno e spesso desideriamo accumularne sempre di più, ma non pensiamo mai al fatto che questo impulso (non sempre razionale) influenza la nostra mente e le nostre emozioni, altera le nostre percezioni e a volte cambia persino il nostro modo di essere.

Claudia Hammond esplora l’inconscio per mostrare che il nostro rapporto con il denaro è più complesso di quello che potremmo pensare.

Confrontando studi psicologici ed economici, emerge il modo in cui il denaro ci controlla. Esistono però alcuni “trucchi” per utilizzare al meglio i soldi e gestire i risparmi in maniera intelligente.

Il metodo del risparmio intelligente fornisce una nuova e consapevole prospettiva che cambierà il modo di guardare il nostro portafogli e il conto in banca.

«Un libro interessante e intelligente. Claudia Hammond chiama in causa una serie di esperimenti psicologici per mostrarci come spendere (e risparmiare) meglio.»

Sunday Times

«Un’intrigante analisi della psicologia del denaro e della complessità del nostro rapporto con i soldi.»

Library Journal

Claudia Hammond

è una scrittrice, speaker radiofonica e docente di psicologia. Conduce programmi radiofonici di psicologia su BBC Radio 4, è autrice di diversi libri e insegna alla Boston University di Londra. Ha vinto diversi premi conferiti dalle più eminenti associazioni britanniche di Neuroscienze.

Lascia un commento

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.