Blog Family

Macchie solari: perché escono e come sconfiggerle

Uno dei “regali” che mi hanno fatto i

40 anni è stata la comparsa sul viso delle macchie solari, ne vengo una che prende quasi tutta la guancia sul destra, le efelidi sul naso che si sono evidenziate e qualcuna, sulla guancia sinistra e sulla fronte.

Le macchie solari sono dovute ad una Iperpigmentazione della pelle, come per i nei. Conosciuto con il nome scientifico di melasma hanno contorni irregolari e colpiscono soprattutto le donne, perché si pensa che influiscano fattori come: gli ormoni, le gravidanze, le pillole anticoncezionali, oltre che il sole e ovviamente le lampade solari ( di cui ammetto da giovane di aver fatto uso anche io) .

Non sono mai stata una persona che si mette stesa al sole perché mi annoia, però ho preso molto sole mentre ero in giro senza protezione.

La prima macchia sul viso, mi è uscita proprio quando sono andata a festeggiare i compiuti 40 anni a New York.

Trascorremmo tutta la giornata sui pullman turistici aperti e il giorno dopo avevo questa macchia sul viso. D’inverno si toglie e l’estate successiva ricompare. Ho provato a mettere la protezione 30 anche in inverno ma non è bastato, sono passata a quella 50 ma mi è uscita di nuovo, anche se più attenuata.

In farmacia mi hanno dato le pastiglie di carotene che dovevano riequilibrare la melanina. Ho provato diversi tipi di creme: un acido da usare solo d’inverno, che mi aveva fatto la faccia completamente bianca ma poi d’estate le macchie appunto sono  ricomparse.

Ho provato una crema francese naturale Caudalie è un acido glicolico antimacchia della Collistar,  che mi sembra abbia fatto più effetto.

Sicuramente la strategia migliore è la prevenzione, credo che appena finisce la crema solare 50 che ho acquistato, ne comprerò una a schermo totale.

Quest’estate ho messo tantissimo il cappello di paglia quando ero sulla spiaggia. Non avrò più l’abbronzatura invidiabile di una volta ma le macchie scure sono davvero brutte!

Una mia amica ha fatto un peeling chimico dal dermatologo, che toglie uno strato di pelle e quindi esce la pelle nuova senza macchie. A parte che ha un costo notevole ma poi la pelle diventa ancora più sensibili e quindi bisogna fare molta più attenzione ad evitare il sole, altrimenti le macchie possono ritornare.

Avete mai avuto problemi di macchie scure in viso? Come l’avete risolte? Grazie un abbraccio Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.