Blog Family

No Spoiler: La mappa segreta di tutte le storie

No Spoiler:
La mappa segreta di tutte le storie

Ognuno è l’eroe della sua storia.

Anzi, di ogni sua piccola storia. Tutte le avventure in cui si lancia, tutte le sfide che raccoglie.

Quando si trova all’interno di una qualsiasi vicenda, più o meno lunga, che abbia un inizio, uno svolgimento e una fine.

Gli archetipi, ovvero modelli, presenti in

tutte le culture del mondo. Figure di riferimento che riusciamo

facilmente a individuare, capaci di evocare sentimenti e rea- zioni comuni a ogni essere umano. Ecco spiegato il motivo  della fama del lupo cattivo, in Cappuccetto Rosso.

Un elemento fondamentale che rende appassionante qualsiasi racconto è il conflitto.

La storia può contenere un underdog, un personaggio ingiustamente sottovalutato, che poi si fa strada nel mondo. Questo tipo di personaggio spesso si addestra seguendo i consigli di un mentore. 

La prima regola di ogni buona storia è questa: l’avventura

che trascinerà il protagonista da un mondo ordinario a un mondo straordinario. Dunque, ogni storia ha inizio in un luogo.

L’antefatto. In inglese si dice backstory, e rappresenta la storia prima della storia, qualcosa che è successo ai nostri protagonisti prima che la narrazione abbia inizio.

L’eroe, di solito (quasi sempre, se abbiamo un lieto fine), al termine della storia è più maturo. Torna nel suo mondo ordinario con un bagaglio di nuove consapevolezze: su di sé,

No Spoiler:
La mappa segreta di tutte le storie, la trama:

Da Toy Story agli Avengers, da Harry Potter all’epica: come riconoscere i personaggi e le strutture comuni a ogni storia!

Che cos’hanno in comune il tema in classe in cui racconti le tue vacanze, il ritorno di Ulisse a Itaca, le Instagram stories e l’appuntamento con la persona per la quale hai una cotta?

Sono tutte storie, più o meno conosciute. E ogni buona storia, sin dall’alba dei tempi, segue delle regole precise e si regge su un’impalcatura invisibile.

Ecco perché in tutte queste vicende ci sono sempre eroi o eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, alleati, nemici, sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue (sì, anche in amore!).

Un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti custoditi dagli autori di film, romanzi e serie tv, ma anche uno strumento prezioso per svelare, dalla mitologia alla nostra vita quotidiana, gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.