Blog Family

Chicken Pie – torta di pollo salata

Dopo aver cucinato la ricetta inglese del pasticcio di carne che avevo assaggiato a Londra, ho deciso di preparare anche la:

Chicken Pie – torta di pollo salata

A casa è piaciuta molto quindi ho deciso di proporvela.

Ingredienti Chicken Pie – torta di pollo salata:

PER LA PASTA BRISÉE
FARINA 00 400 gr
BURRO 200 gr
ACQUA 125 ml
SALE un pizzico
PER LA FARCIA
PETTO DI POLLO 800 gr
PORRO 1
FUNGHI CHAMPIGNON 300 gr
SALE/PEPE q.b.
FARINA 2 cucchiai
BRODO VEGETALE 1 bicchiere
VINO BIANCO 1 bicchiere
PANNA DA CUCINA 100ml
BURRO q.b
PREZZEMOLO TRITATO q.b.
TUORLO D’UOVO 1

Chicken Pie – torta di pollo salata procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta brisè oppure se non avete tempo, anche se è una preparazione molto veloce, compratrla già fatta.

Prendete il porro e tagliatelo finemente a rondelle. Fate sciogliere due noci di burro, o l’olio EVO se preferite in un tegame capiente, unite il porro e fatelo rosolare a fiamma bassa per 8/10 minuti.

Tagliate il pollo a cubetti e quando il porro sarà appassito unitelo e rosolatelo bene a fiamma vivace.

Sciacquate i funghi ed eliminate i residui di terra, tagliateli a fettine sottili ed uniteli al resto degli ingredienti in cottura.

Sfumate con un bicchiere di vino bianco e unite un bicchiere di brodo quando l’alcol sarà evaporato completamente. Aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.

Unite due cucchiai di farina e la panna fresca mescolando. Lasciate cuocere per alcuni minuti, infine unite il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Riprendete la pasta brisée, dividetela in due panetti di cui uno leggermente più grande dell’altro e su un piano da lavoro infarinato stendete formando due sfoglie.

Prendete in pirex e stendete sul fondo, coperto di carta forno, la sfoglia più grande, versate il composto di pollo e funghi all’interno e coprite con la sfoglia più piccola.

Sigillate i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta, sbattete un tuorlo e spennellate, oppure mettete un po’ di olio EVO.

Cuocete in forno statico per 30 minuti a 200 gradi fino a quando la superficie risulterà ben dorata.

Buon appetito Angela.

English version

After cooking the English recipe for the meat pie I had tasted in London, I decided to also prepare the:

 

Chicken Pie – savory chicken pie

 

At home she liked it very much so I decided to offer it to you.

 

 Chicken Pie ingredients – savory chicken pie:

FOR PASTA BRISÉE

FLOUR 00 400 gr

BUTTER 200 gr

WATER 125 ml

SALT a pinch

FOR THE FARCIA

CHICKEN BREAST 800 gr

LEEK 1

CHAMPIGNON MUSHROOMS 300 gr

SALT / PEPPER to taste

FLOUR 2 tbsp

VEGETABLE BROTH 1 glass

WHITE WINE 1 glass

KITCHEN CREAM 100ml

BUTTER to taste

Chopped parsley to taste

YELLOW EGG 1

 

 Chicken Pie – savory chicken pie procedure:

First prepare the shortcrust pastry or if you do not have time, even if it is a very quick preparation, buy it already made.

 

Take the leek and finely slice it. Melt two walnuts of butter, or EVO oil if you prefer in a large saucepan, add the leeks and cook over low heat for 8/10 minutes.

 

Cut the chicken into cubes and when the leek will be wilted add it and brown it well over a high flame.

 

Rinse the mushrooms and remove the residues of earth, cut them into thin slices and add them to the rest of the cooking ingredients.

 

Deglaze with a glass of white wine and add a glass of broth when the alcohol has completely evaporated. Season with salt and pepper, lower the heat and cook for 10 minutes.

 

Add two tablespoons of flour and fresh cream by mixing. Leave to cook for a few minutes, then add the chopped parsley and turn off the heat.

 

Take the brisée dough again, divide it into two loaves, one slightly larger than the other and on a floured work surface, roll out to form two sheets.

 

Take the pyrex and spread the larger sheet on the bottom, covered with for no paper, pour the chicken and mushroom mixture inside and cover with the smaller sheet.

 

Seal the edges and puncture the surface with a fork, beat an egg yolk and brush, or put some EVO oil.

Bake in a static oven for 30 minutes at 200 degrees until the surface is golden brown.

 

Enjoy your meal Angela


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.