Blog Family

Capi per neonati: cosa privilegiare?

Capi per neonati: cosa privilegiare?

Solitamente il corredo con cui si arriva alla nascita del bebè è sempre ampio e articolato. Questo perchè le possibilità di scelta sono pressoché illimitate: abbiamo tutine colorate, body spiritosi, abiti un po’ più teneri e bavaglini di colore e forma qualsiasi. Il problema sta nel capire cos’è che davvero serve e cosa acquistare.

Vestiti neonato: tutto quello che serve

I vestitini per neonato realmente indispensabili non sono tanti, ma ovviamente quei pochi che si acquistano vanno scelti con particolare cura. Capitolo body, è bene privilegiare i body in cotone dal momento che essi a contatto con la pelle risultano più delicati. Anche nei mesi più freddi sono da evitare materiali come la lana in quanto più irritanti, meglio acquistare body a maniche lunghe ma sempre in cotone. È necessario mirare alla comodità nei mesi invernali, indipendentemente che si tratti di tutine o di body intimi. Al fine poi di consentire un rapido cambio del pannolino (senza dover necessariamente spogliare del tutto il neonato) è bene optare per capi privi il più possibile di bottoni e allacciature. Non prendere minimamente in considerazione l’acquisto di abbigliamento bimbi aventi fibbie, bottoni o materiali troppo rigidi che possono graffiare. Il consiglio è di affidarsi, per quanto riguarda l’acquisto dei capi descritti poco sopra, a brand di vendita di abbigliamento bimbi online come Original Marines che ha una storia trentennale nel settore e sono riconosciuti da tutte le mamme per affidabilità e qualità.

Per i piedini

Almeno per il primo anno di età e per i primi passi le scarpe non sono indispensabili. Nei mesi più freddi è sufficiente coprire i piedini con dei calzettoni. In Estate invece vanno bene calzini leggeri o piedi nudi. Non appena il neonato muoverà i primi passi sono da evitare le scarpe, meglio optare per dei calzini antiscivolo in grado di far si che il bebè abbia una maggiore percezione di quello che è il contatto con il pavimento. 

Coprire il capo

Nel corredo di un neonato non può assolutamente mancare il cappellino. Soprattutto nei primi giorni di vita la testa è una delle parti del corpo più delicate per un bebè, pertanto che sia iInverno o eEstate la testa va coperta. Una volta che il neonato inizia a crescere si può cominciare a considerare gradualmente il non utilizzo del berretto. In iInverno il cappello deve essere caldo e capace soprattutto di coprire adeguatamente le orecchie (importante soprattutto durante le giornate ventose). Quando invece fa caldo e c’è il sole la soluzione migliore è quella di un cappello con visiera, in modo tale che gli occhi (delicati) del neonato siano al riparo.

Accessori per l’inverno

Dal momento che ogni mamma vuole che il proprio bebè sia il più possibile bello e alla moda, si può considerare l’acquisto di alcuni accessori. Visto che per quanto riguarda l’abbigliamento abbiamo detto che è meglio prediligere degli abiti più che sofisticati comodi più che sofisticati, per aggiungere quel tocco di bellezza in più esistono accessori come guanti, sciarpette, cuffiette e tanto altro. Ciò è importante soprattutto nel caso dell’abbigliamento neonata (si sa le femminucce rispetto ai maschietti devono essere sempre al top). Per quanto riguarda sciarpette e cuffiette, sono da preferire quelle in pile o in cotone rispetto a quelle in lana poiché scongiurano pruriti o fastidi al collo e al capo del neonato. Menzione particolare meritano i guantini, nonostante essi siano utili a proteggere le manine del piccolo dal freddo o da oggetti taglienti, non consentono al neonato di provare e sperimentare i primi contatti con il mondo esterno. Pertanto al fine di permettergli di provare queste emozioni è bene restringere l’utilizzo dei guanti ai soli giorni di freddo rigido.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.