Il lavoro e le faccende domestiche giornaliere diventano giorno dopo giorno sempre più difficili da portare a termine quando abbiamo dei figli a carico. Ed è per questo motivo che il segreto affinchè tutto funzioni in casa è distribuire i vari compiti tra tutti i componenti familiari. E sarà proprio in queste attività giornaliere nelle quali tuo figlio potrà tranquillamente partecipare. Infatti, ci sono compiti domestici adatti ai bambini di ogni età.
Faccende domestiche per bambini in base alla fascia d’età
Tra 2 e 3 anni
In questa frangia di età i bambini sono troppo piccoli per poter realizzare faccende domestiche troppo complicate, questo però non li esonera dal poter collaborare in alcune attività molto semplici.
In questo modo si abitueranno sin da piccoli ad aiutare in casa. I compiti che possono realizzare i bambini di questa fascia d’età sono:
In questa età i bambini sono in línea generale molto irrequieti e tendono a toccare qualsiasi oggetto presente in casa, incluso le pareti. Ed è per questo motivo che probabilmente abbiate bisogno di validi imbianchini per la casa, in questo modo potrete risistemarla e pitturarla una volta che i bambini saranno cresciuti.
Tra 4 e 6 anni
In questa età i bambini sono più grandi ed hanno molta più forza, questo di conseguenza li porta ad essere molto più coscienti di tutto ciò che li circonda.
Le faccende domestiche nelle quali potranno offrire il loro aiuto pertanto, saranno più complesse:
Tra 7 e 10 anni
I bambini nella fascia d’età compresi tra i 7 e 10 anni sono in grado di svolgere dei compiti sempre più complessi. Anche se continuano ad avere bisogno di supervisione degli adulti in determinate attività.
Queste sono le faccende domestiche che possono realizzare:
Tra 10 e 12 anni
A questa età i bambini ormai sono totalmente coscienti di ciò che li circonda e questo permette loro di essere anche più responsabili.
Motivo per cui è il momento perfetto affinchè inizino ad aiutare in alcune faccende domestiche con più responsabilità e autonomía, come cucinare, fare il bagno da soli o caricare le lavatrici.
Questi sono i compiti principali da svolgere adatti a questa fascia d’età:
Più di 12 anni
A partire dai 12 anni i bambini sono in grado di eseguire qualsiasi tipo di compito o faccenda domestica.
Infatti a tutte le faccende previamente già menzionate, si possono aggiungere anche responsabilità come queste :
Ricorda che ci sono compiti adatti ad ogni tipo di età, e ad ogni anno si dovranno sommare sempre delle nuove. Questo vuol dire che i nuovi compiti dovranno essere semplicemente aggiunti a quelli di prima senza mai sostituirli.
Bisogna insegnare ai bambini che sin da piccoli devono realizzare faccende domestiche e aiutare in vari aspetti della casa. Questo sì, lasciando sempre il tempo perchè giochino e senza forzarli a realizzare faccende poco adatte a loro.
Una buona idea potrebbe essere infatti, quella di alternare le varie faccende ogni settimana, in questo modo non si annoieranno mai svolgendo sempre le stesse cose.
A tal proposito, una mano potrebbe anche essere data da una signora delle pulizie in casa, questo permetterebbe ai genitori non solo di risparmiare del tempo in quelle che sono le pulizie domestiche, ma di utilizzarlo passando maggior tempo da sfruttare con loro.
Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.
Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.
* campi obbligatori.
Nessun commento