Blog Family

Come trovare la tua nicchia (con video)

Come trovare la tua nicchia?

Si parla tanto di nicchia e tutti insistono sul fatto che bisogna identificare la propria.

Deve essere: abbastanza piccola e specifica per essere appunto una nicchia ma non troppo per non essere profittevole.
In realtà corrisponde ad un bisogno che se riesci ad individuarlo e a produrre un prodotto/servizio per risolvere questo bisogno, avrai fatto bingo!

Per capire se la tua nicchia può interessare a qualcuno devi fare delle ricerche.
Puoi cercare semplicemente su Google, su Amazon per vedere se ci sono libri o servizi sull’argomento che hai scelto o ancora su gruppi Facebook.
Se come spero per te il bisogno esiste, devi iniziare ad ascoltare le persone che scrivono su questo argomento. Creare un’offerta adatta a loro.
Capire che cosa desiderano, se i loro valori sono simili ai tuoi, come parlano per parlare allo stesso modo (così entriamo in sintomia con loro).
C’è chi pensa che parlando a tutti avranno più possibilità di lavorare perché raggiungeranno più persone. In realtà se non ti specializzi, se le persone non pensano che tu sei brava in un determinato settore, penseranno che non sei brava in nulla e non ti sceglieranno.

La nicchia può anche cambiare con il tempo ad esempio all’inizio del mio lavoro erano le mamme blogger poi ho deciso di aumentare la mia nicchia e ho iniziato a rivolgermi ai freelance. Perché mi sono resa conto che i miei servizi potevano interessare non solo a chi voleva aprire un blog ma anche che voleva mettere la propria professione analogica on-line.
Capire qual è la tua nicchia sarà più facile se hai fatto il percorso per capire chi è il tuo cliente ideale e il tuo target di riferimento.

Riuscire a trovare la tua nicchia ti permetterà di distinguerti dai concorrenti e a vendere con successo. In bocca lupo con tutto il mio affetto Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.