Come organizzare il Planner annuale del tuo business (con video)

Come organizzare il Planner annuale?

Organizzo il lavoro annuale del mio blog solo da un paio di anni. Fino ad ollora organizzavo solo il calendario settimanale, in base alle uscite del blog e agli argomenti prescelti.

 

Ad esempio escono tre post a settimana: il lunedì le ricette, il mercoledì parlo di blogging e il venerdì di libri. Durante la settimana poi metto post sponsorizzati oppure post particolari che possono essere: viaggi, lavoretti, progetti in base alle cose che succedono nella mia vita.
Da quando però seguo Gioia Gottini ho scoperto l’importanza di organizzare un calendario annuale. Per me non è molto facile perché gran parte del lavoro dipende dalle agenzie di comunicazione o di buzz con le quali lavoro e quindi non ho informazioni prima di una o due settimane dall’inizio dei lavori, per ciò che riguarda il lavoro che dovremmo svolgere.

Come organizzare il Planner annuale del tuo business

Ho però la possibilità di organizzare il mio lavoro personale, oltre ai post del blog infatti organizzo i corsi  per chi vuole imparare a fare  blogging, se vuoi saperne di più clicca sul link. In genere li faccio la mattina, a volte il pomeriggio in base alle esigenze dei clienti.
È vero che come dice Seneca se non sai dove andare, non raggiungerai mai il luogo che desideri raggiungere, quindi ho imparato a scegliere i miei desideri e poi a dividerli in step durante l’anno per farli diventare dei progetti realizzati.
Ad esempio quest’anno ho deciso di dare più valore ai video. Mi sono data una strategia perché ci avevo pensato anche l’anno scorso ma siccome non mi piace farli, uscire dalla mia zona di comfort non è per nulla semplice, alla fine ne avevo fatti solo alcuni e poi mi ero fermata.
Quest’anno ho deciso che ogni mercoledì alle 10:30 di mattina farò il mio video che riguarda il blogging in diretta sulla pagina facebook di blog family, e il martedì lo dirò nella mia newsletter e sulla pagina Facebook, in modo per darmi anche un impegno con chi mi segue ed incentivarmi a mantenere la promessa fatta.
Dopodiché per chi non mi ha vista su facebook, potrà recuperarmi sul canale you tube e nei post del blog dove condividerò il video inerente al post trattato, come potete vedere in questo post stesso.
Se anche voi volete organizzare un planner annuale vi consiglio di focalizzarvi prima sui vostri bisogni io l’ho fatto solo in ambito lavorativo ma potete anche farlo per tutto ciò che riguarda la vostra vita come: l’aspetto fisico, l’amore, la spiritualità eccetera.
Una volta deciso come volete comportarvi, mettete all’interno della vostra giornata gli step per raggiungere il vostro obiettivo.

 

L’obiettivo dovrà essere s.m.a.r.t. ovvero:

  1. Specifico
  2. misurabile
  3. attivo
  4. realistico
  5. temporale

 

Per non perdere la motivazione durante l’anno stampate una visual board di quello che desiderate scegliendo le foto su pinterest o sul web.
Può essere un obiettivo di quest’anno ma anche dei prossimi 3 o 5 anni, ad esempio io ho stampato la foto della macchina che vorrei acquistare l’anno prossimo, del viaggio che vorrei fare tra cinque anni e dei lavori in casa che vorrei progettare tra tre.

Se l’argomento v’interessa guardate il video in cui spiego come organizzo il mio planner annuale:

Lascia un commento

20 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.