Blog Family

Alimentazione spiegata ai bambini, piramide alimentare, orto.

A scuola i Child hanno parlato di alimentazione, della provenienza dei vari alimenti nelle varie regioni dell’Italia anche in collegamento alla festa dei 150 anni. Le maestre hanno creato l’Italia e fatto incollare ai bambini gli alimenti regionali.

Hanno ritagliato i vari alimenti dai giornali e composto la piramide alimentare.

Piantato un piccolo orto di cui hanno visto tutte le fasi dalla semina alla crescita delle piantine, hanno avuto il compito d’innaffiarle ogni giorno. Alla fine ogni bambino si è portato a casa la sua piantina a noi sono toccate una di basilico e una di prezzemolo, l’abbiamo trapiantate nel nostro piccolo orto e ho promesso ai ragazzi che faremo il pesto con le loro piantino quando cresceranno abbastanza. Un’dea da copiare per non far bagnare i bambini quando innaffiano è incollare il tappo sulla bottiglia con la colla a caldo, fare un foro e introdurre una cannuccia. Semplicemente geniale!


4 commenti

  • mascia tfh il 7/6/2011 scrive:

    Bello anche Amelia la grande che frequenta già la materna ha fatto questo percorso con le piantine ….per noi è arrivata la piantina di basilico il giorno della festa della mamma …..e ci abbiamo già fatto diversi sughetti al pomodoro……Amelia si è talmente appassionata che ha voluto anche una piantina di salvia e rosmarino così la mamma può cucinarle i pranzetti buoni!!!!!!!



  • Super Mamma il 8/6/2011 scrive:

    Io sono fissata per le erbe aromatiche le ho tutte solo la menta no, perchè non mi piace, aspetto che crescano un’latro pò e poi farò la ricetta del pesto col Bimby



  • consuelo il 19/10/2011 scrive:

    Sono Consuelo Attolico laureata in tecnologie alimentari, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, stiamo diffondendo un questionario rivolto a genitori con bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni per delineare dei profili di consumatori in base alle scelte effettuate in fase di acquisto dei prodotti per l’infanzia.
    Vi sarei grata se poteste pubblicare questo link sul vostro sito:
    http://kwiksurveys.com?u=quest_babyfood3
    Il link porta direttamente alla pagina del questionario. Il questionario è composto da 21 domande a scelta multipla, non vengo richiesti dati personali e/o sensibili, il tempo stimato per la compilazione è di circa 5 minuti.
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Saluti.
    Dott.ssa Consuelo Attolico



    • Super Mamma il 20/10/2011 scrive:

      grazie per la segnalazione Consuelo vado a rispondere alle domande rientro perfettamente nel target!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.