Blog Family

Come impostare il calendario editoriale per il blog (con video)

Come impostare il calendario editoriale per il blog?

Me lo chiedete spesso e ho fatto questo post per spiegarvi come mi organizzo.

Ho un’agenda e cerchio sul calendario tutti i giorni in cui i post sono programmati. Mi anticipo sempre il lavoro in genere sono tre mesi avanti rispetto alla realtà, a volte anche di più.

All’inizio del mio lavoro di blogger scrivevo tutti i giorni, riempendo semplicemente le categorie senza una sequenza logica o preimpostata, a parte il venerdì in cui da sempre posto una recensione di un libro e partecipo al venerdì del libro di homemademama.

Se vuoi puoi vedere il video in cui parlo dell’argomento.

Con il tempo ho capito che era importante per i miei lettori avere una sorta di rubrica. Così ho fatto meno post, non più tutti i giorni ma tre alla settimana e con un’argomento preciso.

Lunedì ricette, la domenica faccio sempre qualcosa di nuovo che posso proporre sul blog.

Mercoledì blogging

venerdì appunto libri.

Ovviamente non è tutto così rigido, non dimentichiamoci che è importante lasciare spazio alla creatività, motivo per cui se gli altri giorni ho voglia di parlare di altri argomenti lo faccio tranquillamente.

Nel mio caso essendo due blog di lifestyle racconto quello che mi succede. Quindi: nuovi viaggi, feste di compleanno che organizzo o a cui partecipo, pulizie ecologiche etc…

Poi ci sono i post sponsorizzati e quelli non hanno una regola a parte che non ne metto più di uno al giorno.

Per trovare le idee metto semplicemente su carta quello che mi viene in mente di cui vorrei parlare (ho sempre con me un’agendina sulla quale prendo appunti) e poi quando mi siedo amplio l’argomento e ne feccio un post. Le idee mi vengono sempre quando sono lontana dal pc, magari mentre aspetto i miei figli che finiscono di fare una’attività. Quindi tenetevi sempre del tempo free per pensare, sono quelli i momenti in cui arrivano le ispirazioni migliori.

Mi trovo benissimo ad utilizzare il batching, ovvero cercare di mettere tutte le attività dello stesso genere insieme così da non perdere tempo inutilmente.

Vi avevo già raccontato come organizzo il calendario editoriale dei social network.

guardate il video se l’argomento v’interessa.


Se volete seguire uno dei miei corsi in cui insegno come diventare una blogger di successo, cliccate qui.

per ricevere tutte le informazioni. Scrivetemi per qualsiasi dubbio, qui nei commenti del post o sui miei contatti. Grazie con tutto il mio affetto Angela.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.