Codice Montemagno


Codice Montemagno

E’ il nuovo libro di Marco Montemagno appena uscito. Quando l’ho saputo l’ho prenotato su Amazon per essere sicura di riceverlo. Se non sai chi è Marco Montemagno devi andare sulla sua pagina facebook e metterti al pari guardando i suoi video al giorno (fatti da due annoi a questa parte). Durano solo un paio di minuti (il giusto per non annoiare) ma contengono sempre un messaggio interessante.

L’ho scoperto quest’estate, non mi ricordo nemmeno più come e mi sono sentita tutti i video mentre portavo i miei bambini al mare. Quando è venuto a Roma per un evento gratuito sono corsa a vederlo, ci siamo fatti anche un selfie e mi sono molto emozionata quando gli ho parlato. Disponibilissimo con tutti, ha dato un consiglio a ciascuno, non gli abbiamo dato il tempo né di mangiare e nemmeno di bere. Una fonte inesauribile di conoscenza tech. Ha risposto senza esitazione a tutte le nostre richieste.

Codice Montemagno

Codice Montemagno la trama:

In pochi anni la Rete ci ha cambiato la vita. Ormai, nella fase 2.0, quella del cosiddetto “Internet adulto”, oltre un miliardo e mezzo di persone sono online, in contatto continuo fra loro, in grado di connettersi e interagire. Ecco quindi il boom di YouTube, di Flickr, di MySpace e di Facebook, diventati, anche in Italia, un fenomeno sociale che è qui per restare.

Questo libro ne ripercorre la storia, in uno stile divulgativo, per i non addetti ai lavori, con un occhio particolare alle ripercussioni sui media, tra aneddoti e curiosità: i blog, i social network, il fenomeno del citizen journalism, i siti di video, photo e file sharing.

Senza dimenticare che, se Barack Obama è passato in appena quattro anni da perfetto sconosciuto a presidente degli Stati Uniti, è stato grazie alle logiche della Rete: non solo è riuscito a comunicare online con i propri sostenitori, ma anche a far comunicare i propri fan tra di loro, trasformando i cittadini in protagonisti attivi della campagna elettorale. Una rivoluzione copernicana e un miracolo, la trasformazione dei clic in voti, attesi presto pure da noi. Oggi capire il web è diventato fondamentale, perché non si tratta più solo di semplice tecnologia. Internet sono le persone. Siamo tutti noi.

Lascia un commento

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.