Blog Family

Gita domenicale sul monte Terminio Avellino

second a cavallo (768x1024)

Ieri abbiamo fatto una Gita domenicale sul monte Terminio ad Avellino. Ci siamo divertiti molto a raccogliere castagne, arrostire carne e per finire in bellezza, giro a cavallo e sul calessino presso il Piccolo Ranch.

Si arriva sul monte Terminio e ci sono tantissime aree attrezzate per il barbeque e la raccolta delle castagne. Si paga 10 euro per entrate nell’area riservata e parcheggiare l’automobile. Mi è piaciuto molto che la zona fosse recintata, così noi grandi potevamo stare seduti sulle comode postazioni dell’area pic-nic (panchine, tavolo, coperte da una tettoia). Mentre i nostri figli vagavano borse-muniti in cerca di castagne.

mucche podoliche

Per strada s’incontrano anche le mucche podoliche che passeggiano libere allegramente e dalle quali i produttori prendono il latte per fare dei magnifici formaggi. Noi l’abbiamo acquistato nella macelleria, insieme alla crane, i prezzi sono ottimi e i prodotti ancor di più.

IMG_1889

Ci eravamo portati tutto da casa ma c’è comunque un bar ben attrezzato con tutto l’occorrente per il barbeque, se non siete amanti del fai da te, anche un ottimo ristorante. Connessione wi-fi gratuita, che sapete com’è per una mammablogger è essenziale anche in vacanza.

Su Tripadvisor ho trovato la pubblicità del parco divertimenti Lacenolandia, anche se non ci siamo stati e quindi non vi so dire personalmente cosa ne penso.

First a cavallo (768x1024)

Quando ci siamo stancati di mangiare e raccogliere castagne, siamo partiti per il ranch vicino (una mezz’ora in auto). Qui i bambini sono andati da soli a fare un giro a cavallo. Sono cavalli tranquillissimi, fanno un percorso recintato in tondo e tornano ai box, tutto da soli.

in cerca di castagne

Noi adulti li abbiamo invece dovuti accompagnare a fare il giro in calessino, molto divertente e fa tanto old style.

calessino (768x1024)

Una parte delle castagne le abbiamo cotte nella cenere rimasta dalla brace del barbeque (mi raccomando ricordatevi d’intaccarle con il coltello altrimenti scoppiano) le altre le abbiamo portate a casa per cucinarle al forno e farne degli ottimi dolci.castagne al monte terminio

Qui ci sono i link dei dolci che ho preparato con le castagne:

Dolce di castagne

muffin e biscotti con la farina di castagne


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.