Blog Family

Vacanza tra mare, archeologia e natura in Friuli? A Grado!

Aquileia

Grado e Aquileia, sono la soluzione ideale per tutte le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in riva al mare, in una bellissima spiaggia perfetta per i bambini piccoli, senza trascurare anche momenti di svago culturale. Entrambe queste località friulane offrono, non solo intrattenimento, ma anche un centro storico dal fascino veneziano (Grado) e un’immensa area archeologica paleocristiana a cielo aperto (Aquileia), oltre che una vasta Laguna e oasi naturali tutte da esplorare a piedi o in barca.

Per chi non piace fare una vacanza esclusivamente di mare (ad esempio io mi annoio a stare una/due settimane  sempre stesa al sole ) Aquilea è sicuramente la città giusta, infatti è stata dichiarata Patrimonio UNESCO per la vastità della sua zona archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani. Possiede ben due musei nazionali e una meravigliosa basilica patriarcale.

Spiaggia  mare Grado

Grado, che offre un meraviglioso centro storico, che val bene la pena visitare, è la città dove piazzare tutta la famiglia: lungo litorale attrezzato, vivace e effervescente vita cittadina, shopping e divertimento per tutti. Oltre a bellissime spiagge di sabbia sottile, mare sempre bandiera blu, ti segnalo anche la presenza delle terme per chi è allettato dall’idea di rilassarsi anche un pochino. Le terme a volte non sono un luogo adatto ai bambini, diciamoci la verità. Ci si va per rilassarsi e in genere relax e bambini, non è proprio un binomio perfetto. Ma se non volete rinunciare alle terme, ho la soluzione per voi: c’è infatti il Parco Termale Acquatico, dove l’acqua è termale, ci sono le piscine con le bolle ma allo stesso tempo gli scivoli e trampolini in piscina per far divertire i nostri bambini, geniale direi!

Il cibo è ottimo come in qualsiasi regione d’Italia: più viaggio all’estero e più penso che com’è buona la cucina italiana. Nessun’altra cucina può vantare una tale varietà e qualità da nord a sud, e il mio non è campanilismo, lo giuro!

Grazie alla vasta Laguna che si apre verso sud, potete anche decidere di partire con i vostri bambini alla scoperta di questa area incontaminata dove fare birdwatching, magari in sella alla bicicletta. Naturalmente non mancano le opportunità per prenotare una bella escursione in barca: sapete che quest’anno ho fatto il mio primo giro in barca a vela? Devo dire che è stata una bella esperienza ed anche ai miei bambini è piaciuta tantissimo!

Se pensate che questa vacanza potrebbe essere quella più adatta a voi vi consiglio vivamente di affittare dei comodi appartamenti. Sono perfetti per le famiglie, soprattutto se avete bimbi piccoli: a volte può essere complicato fare da mangiare per loro! Vi consiglio l’agenzia IMMOBILIARE MARINA, molto rinomata nel posto, lavora sulla zona da anni e saprà garantirvi la migliore offerta per il vostro soggiorno. Vi auguro una meravigliosa vacanza, con affetto Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.