Zuppa di pesce fresco e crostini di pane


Il pescatore mi aveva portato un po’ di pesce di paranza come lo chiamiamo noi, praticamente tanti tipi di pesci diversi così ho pensato di preparare una zuppa di pesce fresco e crostini di pane.

Altrimenti questi pesci sono molto buone anche fatti semplicemente infarinati e fritti in abbondante olio di semi.

Queste dosi sono per almeno sei persone io le ho dimezzate e non ho messo i frutti di mare perché non li avevo.

Mi è comunque avanzata un po’ di zuppa per il giorno successivo a quel punto ho cucinato mezzo chilo di scialatielli e li ho aggiunti nella padella con la zuppa, un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolati e serviti, buonissimi!

Ingredienti Zuppa di pesce fresco e crostini di pane:

Scorfano gr. 500,
Tràcina gr. 500,
Lucerna gr. 500,
Gallinella gr. 500,
Grongo gr. 500,
Seppia gr. 500,
Calamaretti gr. 500,
Polpi piccoli gr. 500,
Gamberoni gr. 500,
Cozze kg. due
vongole kg. uno
arselle kg. uno
kg. 1,5 di pomodoro pelati,
1 costa di sedano lavato e ridotto in tocchetti,
un bicchiere e mezzo d’ olio d’oliva
3 spicchi d’aglio mondati e schiacciati,
1 peperoncino rosso
½ cipolla
prezzemolo
Sale doppio e pepe
Vino bianco secco due bicchieri,
kg. 1,2 di fette di pane casareccio tostato in forno (220°) e strofinato con aglio

Procedimento Zuppa di pesce fresco e crostini di pane:

Fate aprire i frutti di mare (dopo aver messo a spurgare la sabbia in acqua e sale per almeno 1 ora) in una pentola larga provvista di coperchio in mezzo bicchiere d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato ed un bicchiere di vino bianco. Sgusciarli e conservare il brodo dopo averlo filtrato con un setaccio strettissimo.

Dopodiché eviscerate, pulite e lavate il pesce ed i molluschi; affettando ad anelli seppia e calamari e spezzettandone i tentacoli; sgusciare i gamberoni eliminandone il budellino nero.
In una pentola capiente mettere a soffriggere nell’olio aggiungendo l’aglio svestito e la cipolla tagliata finemente insieme al sedano, aggiungere il pomodoro appena agli e cipolla saranno dorati.

Eliminare gli spicchi d’aglio, e versare un bicchiere di vino bianco, aggiustare di sale e di pepe e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
A questo punto aggiungere i molluschi, dopo un po’ il pesce, infine coprire e far cuocere da 20 minuti a mezz’ora, secondo la loro grandezza aggiungendo il brodo filtrato dei frutti di mare.

Spinare attentamente il pesce, filtrare il sugo, metterlo sul pesce insieme ai frutti di mare. Mettere in piatti caldi e aggiungere i crostini di pane, buon appetito! Angela.

english version

The fisherman had brought me some paranza fish as we call it, practically many different types of fish so I thought of preparing a fresh fish soup and croutons.

Otherwise these fish are very good also made simply floured and fried in abundant seed oil.

These doses are for at least six people I have halved them and I have not put the seafood because I did not have them.

I still got some soup left for the next day at which point I cooked half a kilo of scialatielli and added them to the pan with the soup, some pasta cooking water, mixed and served, delicious!

Ingredients Fresh fish soup and croutons:

Redfish gr. 500,
Tràcina gr. 500,
Lucerne gr. 500,
Gallinule gr. 500,
Conger gr. 500,
Cuttlefish gr. 500,
Calamari gr. 500,
Small octopuses gr. 500,
Prawns gr. 500,
Mussels kg. two
clams kg. one
clams kg. one
kg. 1.5 peeled tomatoes,
1 rib of celery washed and cut into pieces,
a glass and a half of olive oil
3 cloves of garlic peeled and crushed,
1 red chilli pepper
½ onion
parsley
Double salt and pepper
Dry white wine two glasses,
kg. 1.2 slices of homemade bread toasted in the oven (220 °) and rubbed with garlic

Fresh fish soup and croutons:

Open the seafood (after purging the sand in water and salt for at least 1 hour) in a large pot with a lid in half a glass of oil, a crushed clove of garlic and a glass of white wine. Shell them and keep the broth after filtering it with a very tight sieve.

Then gut, clean and wash the fish and shellfish; slicing squid and squid rings and breaking their tentacles; shell the prawns by removing the black gut.

In a large saucepan, sauté in the oil by adding the undressed garlic and the finely chopped onion with the celery, add the tomato as soon as the onion is golden brown.

Remove the garlic cloves, and pour a glass of white wine, season with salt and pepper and cook for about twenty minutes.
At this point add the shellfish, after a while the fish, finally cover and cook from 20 minutes to half an hour, according to their size by adding the filtered broth of the seafood.

Carefully pinch the fish, strain the sauce, put it on the fish together with the seafood. Put on hot dishes and add the croutons, enjoy your meal! Angela.

2 commenti su “Zuppa di pesce fresco e crostini di pane”

  1. Non sono, al contrario di mio marito, un’amante del pesce a ancora non mi sono mai avventura nella realizzazione di una zuppa di pesce, ma ora… so come si fa, grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

2 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.