Blog Family

Ciambella con la Fanta (arancia frizzante)

Ciambella con la Fanta

Ciambella con la Fanta

Questa ciambella l’ho cucinata nella pentola fornetto (Versilia) se non lo possedete mettetela nel forno. La Fanta sinceramente non si sente proprio, quindi credo che la prossima volta utilizzerò semplicemente dell’acqua frizzante, che serve a far crescere bene il dolce.

Ciambella con la Fanta ingredienti:

  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 ml di aranciata Fanta
  • una bustina di lievito,
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Ciambella con la Fanta procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°. Aiutandosi con un frullino elettrico sbattere bene le uova con lo zucchero e una puntina di sale fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, la Fanta e infine la farina miscelata con il lievito. Tenete presente che il composto risulterà un po’ liquido ma è così che deve essere.

Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.

Se come me avete utilizzato la pentola fornetto Versilia mettere il composto ottenuto nel fornetto imburrato e infarinato e cuocere a fuoco lento (sul fornello del caffè) con lo spargifiamma, per 50 minuti circa.

La pentola ha dei fori in cui prima di spegnere il fuoco potete infilare gli stecchini lunghi per vedere se il dolce è cotto.

Ricordate di lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo!

Altre ricette con il fornetto Versilia

 

Se vuoi acquistarla clicca sul link sottostante, costa davvero poco meno di 15 euro!:
clicca-qui
Pardini Versilia Fornetto Dolci, Alluminio, Argento, 26 cm

Donut with Fanta – English version

I cooked this donut in the oven pot (Versilia) if you don’t have it put it in the oven. Fanta honestly doesn’t feel right, so I think next time I will simply use sparkling water, which serves to make the dessert grow well.

Donut with Fanta ingredients:

250 g of sugar
250 g of flour
3 eggs
130 ml of seed oil
130 ml of Fanta orange drink
a sachet of yeast,
2 tablespoons of bitter cocoa

Donut with Fanta procedure:

Preheat the oven to 180 °. With the help of an electric mixer, beat the eggs well with the sugar and a pinch of salt until they become frothy, add the oil, the Fanta and finally the flour mixed with the yeast. Keep in mind that the mixture will be a little liquid but that’s how it should be.

Butter a donut mold and pour 3/4 of the mixture into it. In the remaining mixture put two tablespoons of bitter cocoa, mix well and drop into the mold on the white mixture. Bake in a hot oven for about 40 minutes.

If, like me, you have used the Versilia oven pot, put the mixture obtained in the buttered and floured oven and cook on a low heat (on the coffee stove) with the flame spreader, for about 50 minutes.

The pot has holes in which before turning off the fire you can insert long sticks to see if the dessert is cooked.

Remember to let it cool before removing it from the mold!

Other recipes with the Versilia oven

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.