Blog Family

Le pulizie settimanali di casa

pulizie settimanali di casa

Questo è il mio planner delle pulizie settimanali di casa, non è detto che lo segua alla lettera tutte le settimane ma in linea di massima sì, questi sono tutti i servizi che faccio in casa. Per fare le pulizie settimanali mi sono cronometrata e ci metto 3 ore (ho la casa piccola 70 mq).

Per le giornaliere almeno due ore. Ma il vero segreto di una casa pulita e sistemata è l’ordine, ogni cosa deve avere una sua collocazione, deve essere riposta immediatamente lì dopo essere stata utilizzata, altrimenti è un attimo che si genera il caos. Se un oggetto non la usate da anni, buttatelo senza pietà, abbiamo fin troppe cose in casa, fate in modo che rimanga solo ciò a cui veramente tenete e di cui avete bisogno, il minimalismo è un must ormai e chi l’ha inventato ha tutta la mia approvazione.

Ovviamente fatevi aiutare da chi vive con voi in base all’età e la possibilità di ciascuno, a volte i miei figli provano a ribellarsi, mi chiedono soldi in cambio di servizi, ma io gli ho spiegato che si collabora perché siamo una famiglia e non sta scritto da nessuna parte che devo fare tutto solo io. che poi a me nessuno mi paga lo stesso ;-).

Uno degli aiuti che utilizzo per le pulizie di casa è la  scopa elettrica senza fili ciclonica di Philips comoda e pratica mi aiuta a mantenere a bada la polvere velocemente.

Ma veniamo alle nostre pulizie settimanali:

Cambiare copridivani, eventuali cuscini, tutti i tappeti della casa.

Pulire a fondo a turno i cassetti e i mobili di tutta la casa.

Cambiare le lenzuola. Se avete la lavatrice con il timer, fatela partire la notte così pagherete meno di corrente e poi la troverete appena finita la mattina, stendetela subito (cercando di non fare troppi giri di asciugatura per evitare pieghe) ritirate i panni solo se avete voglia e tempo di rimetterli tutti a posto così eviterete di stirare (quello che si può ovviamente).

L’anno scorso mi sono regalata l’asciugatrice e ammetto che ormai non potrei più farne a meno, mi è diventata indispensabile coma la lavatrice, se non l’avete ve la consiglio fortemente.

Cercate di arrivare la sera con la casa più pulita possibile, per evitare di svegliarvi già nervose la mattina al pensiero della casa in disordine. Se vi sentite stanche mettete il timer impostato a 15 minuti e partite con il riordino, non avete idea di quante cose riuscirete a fare in quel tempo e come vi sentirete soddisfatte dopo.

Prendete l’abitudine di preparare il tavolo per la colazione, così avrete una cosa in meno da fare al mattino, così ad esempio, adesso che i miei figli si sono fatti più grandi, la domenica se io sono ancora a letto, possono fare colazione da soli senza che io debba alzarmi per aiutarli.

Se lavorate molte ore fuori casa (io lavoro part-time quindi riesco a gestire: casa/lavoro/famiglia) fatevi aiutare, oltre che dagli altri componenti della famiglia anche eventualmente da una signora, per evitare di trascorrere tutto il tempo libero in famiglia a fare le faccende di casa.

PLANNER PULIZIE SETTIMANALI CUCINA E CASA

LUNEDI’ Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/Cambio lenzuola/Lavatrice/spesa grande/rifare i letti

MARTEDI’ Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/ Spazzare e lavare i pavimenti/rifare i letti

MERCOLEDI’ Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/ Lavare il bagno/fare la lavatrice/rifare i letti

GIOVEDI’ Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/ Spolverare/stirare/rifare i letti

VENERDI’ Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/ Spazzare e lavare i pavimenti/rifare i letti

SABATO Pranzo/cena/pulizia cucina 1 ora/ Lavare il bagno/fare la lavatrice/rifare i letti

DOMENICA FESTA! (ma questo almeno vi tocca) rifare i letti

Se lo volete stampabile cliccate sul link PLANNER PULIZIE SETTIMANALI CUCINA E CASA.

Se vi va potete anche vedere il mio video sulle pulizie settimanali, se avete consigli, suggerimenti, sono tutta orecchi, lasciatemeli nei commenti.

Grazie Angela.

Post in collaborazione con Philips


3 commenti

  • Come organizzare le pulizie giornaliere della casa | Blog Family il 14/12/2015 scrive:

    […] il mio metodo per fare le “grandi pulizie” una volta al mese. Di come divido le pulizie settimanali, stanza per stanza e soprattutto in base al “mestiere” da svolgere quel giorno. Che poi […]



  • RAFFAELLA il 25/8/2018 scrive:

    Ciao a tutti/e…..
    io sono NEGATISSIMA ad organizzare la casa…. Non riesco a trovare un metodo….. Poi quando cerco di metterla a posto, basta un giro dei miei figli ehhhhhhh….. tutto e’ come prima…..
    UFFF cosi’ mi passa la voglia



  • Super Mamma il 27/8/2018 scrive:

    Devi insegnare anche ai tuoi figli a sistemare insieme a te. I bambini possono fare tanti servizi in casa, in base all’età che anno. A me adesso hanno 10 e 12 anni e praticamente nelle pulizie di casa sono quasi più bravi di me. Mi sono sempre fatta aiutare è importante così non fai tutto da sola e loro imparano che c’è fatica dietro e sporcano meno.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.