Anch’io ho abitato nella casetta di vetro

Anch’io ho abitato nella casetta di vetro

Intensamente Coccolati Onlus è un’associazione che aiuta chi vive la nascita di un bimbo prematuro o con patologia.

nel reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale San Raffaele di Milano dal desiderio di genitori, infermieri e medici di sostenere moralmente e organizzativamente tutte le famiglie che si trovano a vivere improvvisamente un momento delicato e importante come la nascita di un figlio prematuro o patologico. Lo scopo dell’Associazione è di offrire sostegno non solo durante il ricovero ma anche al rientro a casa e per tutta la crescita del bambino. Condividendo e rispondendo a dubbi, paure e perplessità, proprio per questo gli Intensamente Coccolati si rivolgono a tutte le famiglie anche quelle che hanno vissuto l’esperienza della TIN, Terapia Intensiva Neonatale, in altri Ospedali.

Tra le iniziative che l’Associazione organizza e sostiene ci sono:

– La mia mamma mangia sano – Adotta una mamma: si offre un sostegno economico alle famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Patologia Neonatale dell’OSR che si alimentano con latte materno esclusivo o parziale, donando alle mamme un buono pasto che permetta loro di mangiare in modo sano ed equilibrato per poter produrre un latte ricco e nutriente per il loro bambino.

– Corsi di rianimazione pediatrica e disostruzione delle prime vie aeree: presto organizzeremo la quarta edizione del corso tenuto da professionisti e dedicato a genitori, nonni, zii, baby sitter, insegnanti …

– Info Point: l’appuntamento settimanale presso il reparto di Patologia Neonatale e ostetricia un’ora in cui le volontarie forniscono informazioni utili ai neo genitori sull’Associazione e i suoi progetti, sulla legislazione della maternità, sulla legge 104 e le pratiche burocratiche legate alla nascita.

– La Counselor in reparto: Maurizia è la counselor presente nel reparto di Patologia Neonatale e di Ostetrica offre un prezioso spazio di ascolto a sostegno della genitorialità. – Il fisioterapista in reparto: Daniele è un fisioterapista che opera come volontario su richiesta dei medici, il suo contributo è preziosissimo per i piccoli ricoverati in Patologia Neonatale.

– I libri degli Intesamente Coccolati: dopo l’uscita del primo libro dell’Associazione “Anch’io ho abitato nella casetta di vetro”, che raccoglieva le testimonianze delle famiglie che hanno vissuto l’esperienza della nascita di un figlio prematuro o con patologie. A Maggio verrà pubblicato il nuovo libro che raccoglierà nuove storie delle famiglie che hanno vissuto nel reparto di Patologia Neonatale. I due libri hanno lo scopo di diffondere e sensibilizzare le persone sulle problematiche legate alla nascita dei bimbi prematuri e patologici. Ma anche quello di far sentire meno sole le famiglie che hanno avuto un bimbo “speciale”, trovando altre mamme e papà che hanno vissuto la stessa difficile esperienza.

– “Presta-roba”: l’Associazione presta a costo zero: tiralatte, bilance e scaldabiberon donati o prestati all’associazione da altre mamme.

Lascia un commento

11 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.