Blog Family

Nel paese di Grammatica

Nel paese di grammatica. 

Giochi e attività per la seconda e terza classe della scuola primaria: verbo, aggettivo, nome e altre parti del discorso.

Continuano i miei esercizi con First per rafforzare la sua grammatica, è un libro creativo ci sono molte storie divertenti così i bambini non hanno l’impressione che stanno studiando, ci sono simboli e colori per distinguere facilmente all’interno del testo:

  • nome
  • soggetto
  • verbo
  • aggettivo
  • congiunzione

La trama Nel paese di Grammatica:

Rendere la grammatica simpatica ai bambini non è un’impresa facile. Viene vissuta come un’attività faticosa e complessa perché presentata attraverso la ripetizione mnemonica degli argomenti e la somministrazione di complessi esercizi. Il volume propone un metodo per immaginare e insegnare la grammatica vicino al modo di sentire del bambino dei primi anni della scuola primaria. Il libro, pensato per gli insegnanti e gli alunni della seconda e terza classe, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono i bambini, rendendo così la grammatica una piacevole scoperta. Il tutto a piccoli passi, come piccoli sono i bambini di questa fascia d’età in cui ancor prima che “pensare” si “fa”.

Punto di forza di questo volume è l’aver integrato alcuni stimoli provenienti dall’insegnamento della grammatica secondo il metodo Montessori con alcuni impulsi, fortemente artistici ed evocativi, del metodo d’insegnamento delle scuole Waldorf. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi del bambino e lo porta ad affrontare i primi passi nell’apprendimento della grammatica con gioia e curiosità.

Contenuti:

– Presentazione (di Rossella Grenci)

Premessa al percorso per la classe seconda

Premessa al percorso per la classe terza

 

– Parte prima – La storia dei tre fratelli (verbi, qualità e nomi)

Riconoscere i verbi, Il tempo (ieri, oggi e domani), Le qualità, Riconoscere i nomi, Nomi comuni e nomi propri, Nomi maschili e nomi femminili, Articoli determinativi e indeterminativi, Prime frasi

 

– Parte seconda – Benvenuti nel paese di Grammatica!

Articoli determinativi e indeterminativi, Nomi di persona, di animale, di cosa

Nomi comuni e nomi propri, Nomi maschili e nomi femminili, Nomi singolari e nomi plurali, Nomi concreti e nomi astratti, Nomi primitivi e derivati, Nomi alterati, collettivi e composti, Il verbo, I tempi del verbo, Aggettivi qualificativi e gradi, Preposizioni semplici e articolate, Congiunzioni, Pronome personale

Verbi ausiliari «essere» e «avere», Coniugazioni, Tempi semplici e composti del modo indicativo, La punteggiatura, La frase.


2 commenti

  • Stefania il 22/5/2015 scrive:

    Adattissimo per l’ometto di casa!



    • Super Mamma il 23/5/2015 scrive:

      già è alle elementari anche lui?



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.