Blog Family

Orario sante messe

Oggi vi presento un idea innovativa che ha avuto un amico:

Orariosantemesse.org è una community cattolica che ha sviluppato e gestisce un servizio di informazione sugli orari delle Sante Messe e gli appuntamenti di tutte le Chiese d’Italia, attraverso un motore di ricerca attivo sul web e su dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite la geolocalizzazione dell’utente.

E’ un servizio molto utile quando si è in vacanza, lontani dalla proprio parrocchia, o per verificare eventuali cambiamento di orario stagionali.

L’iniziativa, molto innovativa, ha avuto infatti vastissima eco sui media, e oggi intervistiamo Saverio Mancino, ideatore della piattaforma all’interno della sua Proartlab e Andrea Pietrini, che è lo sponsor finanziario di questa iniziativa, tramite la sua società yourCFO Consulting Group.

Qual è la finalità di questo servizio?

Abbiamo creato il servizio con la duplice finalità di utilizzare le nuove tecnologie per avvicinare i parroci e gli eventi della parrocchia alla comunità dei fedeli, ma anche di far conoscere tutti gli orari delle funzioni religiose quando si è lontani dalla propria parrocchia. La nostra idea nasce infatti da una esigenza specifica che spesso molti di noi hanno avvertito, in caso di lontananza da casa per motivi lavorativi o personali, ma anche di restare sempre informati sulle varie attività della propria o di altre parrocchie tramite il canale web e mobile.Ovviamente è stato creato il sito che è già in funzione(https://www.orariosantemesse.org/), in cui potete trovare la chiesa ed i relativi orari tramite il principio della geocalizzazione, dice Saverio Mancino

Perché la yourCFO ha sponsorizzato questa bella iniziativa?

Il supporto finanziario della yourCFO Consulting Group, non solo rappresenta la fiducia in un progetto utile e molto innovativo, ma vuole essere una testimonianza di come la finanza debba avere anche una visione più alta dei propri obiettivi, sponsorizzando iniziative come questa, che promuovono i veri valori della nostra società: la spiritualità, il senso di comunità, l’impegno per gli altri, afferma Andrea Pietrini.

Esiste anche una “app” per utilizzare il servizio?

Il team di sviluppatori, ci dice Saverio Mancino, ha lavorato sulla creazione della apposita “App”, naturalmente gratuita – che già nei primi giorni di uscita ha visto centinaia di downloads – che per ora si trova solamente per Android su Google Play, ma a brevissimo sarà disponibile  anche per iOS – iPhone.

Di seguito il link da dove poter scaricare l’App per dispositivi Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.orariosantemesse.android&hl=it

L’applicazione può essere anche usata per conoscere le chiese italiane

Certamente, afferma Andrea Pietrini, oltre al suo scopo principale, il servizio non solo ti dice quali sono le chiese vicino a te, indicandone indirizzo e numero di telefono, ma presto verrà inserita la foto della chiesa con la descrizione delle caratteristiche, per avvicinare tutti a quel meraviglioso patrimonio che sono le chiese italiane”.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.