Quali sono i cibi da evitare in gravidanza

Quando siamo incinte abbiamo tante cose a cui pensare una di queste è:

Quali sono i cibi da evitare in gravidanza

Ho acquistato delle vitamine al cui interno c’è del ginseng, non c’era alcuna controindicazione se non per i forti fumatori anche se la cosa mi ha dato da pensare… perché i fumatori non possono prenderlo? Così ho fatto una ricerca e ho trovato che:

Il ginseng è sconsigliato in gravidanza e allattamento. In particolare in gravidanza può interferire con lo sviluppo del feto e dare malformazioni.

Non va assunto dai bambini di età inferiore ai 14 anni e in chi ha malattie della coagulazione del sangue o psichiatriche o ipertensione arteriosa.

La listeria è un batterio che vive e si riproduce anche a temperature da frigorifero. E’ normalmente innocuo per una persona adulta e sana, e i sintomi sono molto simili ad un semplice raffreddamento, ma per la sua proprietà di passare attraverso la placenta può essere fatale per il feto.

Quindi l’unico modo per sconfiggerlo è di cuocere i cibi, evitare formaggi e latte crudo, sushi e altri pesci crudi, uova crude.

Come il toxoplasma, responsabile della toxoplasmosi, vive tipicamente in carni crude, quindi niente bistecche al sangue, prosciutto crudo etc… In realtà c’è di più, il toxoplasma muore anche a temperature molto basse, quindi in linea di principio basterebbe congelare gli alimenti incriminati.

Processi di preparazione alimentare quali l’affumicatura non sono sufficienti ad uccidere toxoplasma e listeria, quindi no a salumi affumicati e salmone affumicato.

Non esagerate con gli zuccheri, le bevande gassate, quelle contenenti caffeina o teina. Da evitare dolcificanti, bibite e caramelle cosiddette light che contengono dolcificanti artificiali.

Non mangiare troppi pesci grandi come tonno e pesce spada che spesso contengono mercurio e altri metalli pesanti.

Lavate benissimo le verdure se usate gli appositi disinfettanti meglio ancora, ricordate sempre che vanno risciacquati.

Se ho dimenticato qualcosa scrivetemelo nei commenti.

Altri articoli sulla gravidanza li trovi a questo link.

Lascia un commento

cinque − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.