Blog Family

Penne pasticciate alla scamorza

pasta con gli avanzi

 

Non vi è mai successo di fare più pasta del dovuto? e magari poi l’avete buttata via perchè a vostro marito o ai vostri figli proprio non va giù?

Beh a me invece non va giù il fatto di dover buttare via, secondo me tutti gli avanzi possono essere riutilizzati e arricchiti con qualche ingrediente, già usando il metodo del menù settimanale e della lista della spesa difficilmente avrete molti avanzi, però può sempre capitare, ed infatti l’altro giorno avevo preparato troppe penne da condire con il sugo, diciamo proprio che mentre buttavo la pasta squilla il telefonino ed ecco che mi frega.

Quanto mi sono accorta, la pasta in eccesso l’ho messa da parte stesa bene in una teglia, irrorata con un filo di olio evo e coperta con carta alluminio e messa in frigo.

INGREDIENTI:

 

350 gr di penne avanzate

sugo di pomodoro q.b. avanzato

3/4 fettine di scamorza affumicate

3 uova sode

1/2 litro di besciamella

 

PROCEDIMENTO:

mescolare insieme sugo, besciamella, uova sode e pasta

mettervi sopra le fettine di scamorza tagliate a striscioline, ben cosparse e mescolate ancora

infornate a 200 gr per una ventina di minuti…o almeno finché la pasta risulta dorata al punto giusto

spegnete il forno e lasciate risposare un paio di minuti

servite ben caldo.

 

Insomma questo piatto ha avuto un gran successo e io non ho detto alla mia famiglia che avevo utilizzato gli avanzi del giorno prima.

Inoltre se la vostra pasta fosse stata già condita l’effetto sarebbe stato ugualmente buono e quindi perché non provare?

Risparmiate tempo e denaro e avrete contribuito a sostenere il pianeta facendo meno spazzatura.

Come sempre provare per credere ;).


5 commenti

  • 17 modi di mangiare il mango il 4/6/2011 scrive:

    buonissimo questo piatto,l’adoro la pasta al forno!



  • Super Mamma il 4/6/2011 scrive:

    Ho tutti gl’ingredienti che servono! mi sono avanzati dalle lasagne di mezzogiorno,domani faccio la pasta e provo la tua ricetta, non metterò l’uovo perchè a superdaddy non piace, ma sono sicura che sarà ugualmente un successo 🙂



  • Mamma Papera il 4/6/2011 scrive:

    grazie mi fa piacere che sia di vostro gradimento



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.