Blog Family

Festival del Gusto

Dal 24 al 26 maggio 2013 Bolzano si tinge di gusto in occasione della seconda edizione del “Festival del Gusto”.

 

Il centro storico di Bolzano si trasforma così per 3 giorni in un enorme esposizione/laboratorio” per conoscere e assaporare la qualità, la varietà e l’autenticità dei prodotti dell’Alto Adige. I nove gruppi di prodotti con il marchio di qualità Alto Adige, ai quali si aggiungono lo Speck e la Mela Alto Adige IGP (Indicazione Geografica Protetta) e i Vini Alto Adige DOC si incontrano all’insegna del motto “Assaporare con tutti i sensi”.

 

Andiamo a scoprire nel dettaglio dove e come trovare queste delizie a “cielo aperto”:

 

Nel “meleto” fra Piazza Municipio e Vicolo Gumer tutto ruota attorno alla Mela Alto Adige IGP, dalla coltivazione all’immagazzinamento, fino ai diversi stadi lavorativi svolti dai contadini altoatesini nel corso dell’anno. Un prato con veri meleti in Piazza Municipio delizierà le curiosità dei più piccini.

 

A Palazzo Campofranco entra invece in scena il Latte Alto Adige con una presentazione unica e multisensoriale: “MondoLatte”. Fra giochi e divertimenti, anche i bambini scopriranno con piacere questo goloso alimento ricco di virtù.

 

Un’impennata di sapore, con certezza di acquolina in bocca, ha luogo fra Piazza della Mostra e Via della Mostra, nella rinominata “Piazzetta dello Speck”.

 

Se non bastasse, si può (fingere di) smaltire queste delizie lungo un intero miglio, il “Miglio del Gusto”. Attraversando Piazza Walther, Via Argentieri e Via della Mostra, il “Miglio del Gusto” sarà il luogo in cui assaporare verdura, piccoli frutti e ciliegie, prodotti da frutta, miele, grappa, erbe aromatiche, carne di manzo, prodotti da forno e lo squisito Pane dell’Alto Adige, protagonista assoluto della Piazza del Grano.

 

Un pasto “made in Alto Adige/Südtirol” non è completo se non include il nettare e la freschezza dei Vini Alto Adige DOC. Tra lo storico Museo Mercantile – sede di degustazioni – e l’elegante Parkhotel Laurin – che ospiterà la sera del 24 maggio il “Wineparty Alto Adige”– prenderà vita la Mostra Vini di Bolzano, anche per il 2013, una delle perle del Festival del Gusto.

 

Fra workshop, show cooking con i migliori chef altoatesini, corsi di cucina e interventi musicali, il Festival del Gusto chiuderà i battenti con il “botto”: domenica mattina il Parkhotel Laurin inaugurerà la colazione “Swinging Bubbles” a base di ottimo spumante, rigorosamente altoatesino.

 

Per saperne di più e organizzare il weekend a Bolzano, è possibile consultare il programma al link www.festivaldelgusto.it


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.