Blog Family

Pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di sfoglia cagliaritane sono tra le specialità più sfiziose in Sardegna e anche fra le più apprezzate nell’isola. A differenza delle classiche pizzette da panetteria, queste hanno la pasta sfoglia al posto della normale pasta per pizza e il caratteristico aspetto di pizzetta “chiusa”. Una ricetta facile e veloce da preparare-

Ingredienti per 4 persone Pizzette di sfoglia:

3 rotoli di pasta sfoglia fresca; polpa di pomodoro 250 gr. circa (o un barattolo di pelati)
un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
60 g di capperi;
origano q.b.;
sale q.b.
Se piace un pochino di pasta d’acciuga
1 tuorlo d’uovo.

Preparazione Pizzette di sfoglia:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia, utilizzare uno stampo per tagliare la pasta in dischi di ugual misura, aggiungere quindi una spennellata d’olio, il pomodoro (abbastanza), i capperi, quindi un pizzico di origano e sale.

Chiudere bene le pizzette coprendole con un altro dischetto di pasta sfoglia. Spennellare anche la parte superiore con il tuorlo sbattuto oppure con un cucchiaio d’olio (io preferisco così), quindi cuocere le pizzette in forno a 200° , per circa 10/15 minuti, fino non saranno belle gonfie e dorate.

Fatemi sapere se vi sono piaciute, buon appetito Angela.

English version

The Cagliari puff pastry pizzas are among the most delicious specialties in Sardinia and also among the most appreciated on the island. Unlike the classic pizza pizzas, these have the puff pastry instead of the normal pizza dough and the characteristic appearance of a “closed” pizza. A quick and easy recipe to prepare –

Ingredients for 4 people. Small pizzas:

3 rolls of fresh puff pastry; tomato pulp 250 gr. about (or a jar of peeled)
a spoon of extra virgin olive oil;
60 g of capers;
oregano q.b .;
Salt to taste.
If you like a little bit of anchovy paste
1 egg yolk.

Preparing puff pastry:

Roll out the puff pastry roll, use a mold to cut the dough into equally sized discs, then add a brush of oil, the tomato (enough), the capers, then a pinch of oregano and salt.

Close the pizzas well covering them with another disk of puff pastry. Also brush the top with the beaten egg yolk or with a tablespoon of oil (I prefer it that way), then cook the pizzas in the oven at 200 °, for about 10/15 minutes, until they are nice and golden.

Let me know if you liked them, good appetite Angela.


6 commenti

  • Rossana Ghiani (Melba Red) il 24/4/2013 scrive:

    che buone!! mai fatte chiuse. copio!



    • Super Mamma il 24/4/2013 scrive:

      anche io prima le facevo sempre aperte 😀



  • antonella il 24/4/2013 scrive:

    questa anche rubata domenica sera a cena con gli amici di mio figlio,ottimi direi!!!!



  • Bia il 24/4/2013 scrive:

    DEVO PROVARLE O________O



    • Wish il 8/5/2013 scrive:

      Ok, provate! E fatto un post al riguardo, ovviamente con il link a questa pagina, per ringraziare della dritta…troppo buone e veloci veloci da preparare!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.