Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

 

 

Il progetto frutta nelle scuole, è uno di quei progetti che mi hanno sempre entusiasmato, perché ritengo che sia davvero utilissimo, poter educare i nostri figli verso un’alimentazione  sana e corretta, anche attraverso l’aiuto della scuola. Un valido aiuto per combattere l’obesità o il sovrappeso infantile e quindi l’obesità adulta che costituisce una seria minaccia per la salute dei cittadini.

Altrettanto entusiasmante è per me il concorso Tutti pazzi per la Frutta! Che coinvolge attivamente le famiglie e soprattutto i bambini che possono esprimere la loro creatività sotto forma di gioco che gli faccia capire l’importanza della frutta e della verdura, insomma una vera genialata che ha la mia completa approvazione.

Per il terzo anno consecutivo il Programma Frutta nelle Scuole, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si conclude con la realizzazione della mostra fotografica che prende il nome dal concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie: tutti pazzi per la frutta!

Questa seconda annualità, rispetto alla prima, ha visto un maggior numero di partecipanti ed è stato un successone in quanto molte famiglie italiane hanno partecipato proponendo tantissime storie per raccontare il loro rapporto quotidiano con la frutta e la verdura.

In questa rassegna è stato dato spazio alla creatività che ha saputo  trasformare la frutta e la verdura in modo originale creando un mondo fantasioso e divertente. In molti hanno cercato di dare una propria interpretazione e tutti hanno saputo essere autori di un’immagine, spesso bizzarra e immaginosa, con il potere di attrarre l’attenzione e destare stimolanti sensazioni. In tutti i casi, però, le fotografie testimoniano un momento della vita dei ragazzi e delle loro famiglie che testimoniano la voglia di vivere in armonia con la natura.

 

 

Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso e 100 fra questi sono stati selezionati dalla giuria composta da fotografi e pubblicitari per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Ai vincitori che sono stati comunicati il 30 settembre è stato offerto un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, inaugurerà la mostra fotografica mercoledì 10 ottobre alle ore 12,30 e fino al 10 novembre, presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma, durante la quale verranno illustrati gli elementi salienti del concorso e dell’organizzazione della mostra fotografica, aprendo così la nuova edizione che interesserà le scuole primarie per l’anno scolastico in corso.

 

Se anche voi come me siete interessati a questa iniziativa potete seguire Tutti pazzi per la frutta sulla fan page di facebook e sul sito.

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.