Perché fare networking

Perché fare networking?

Ho letto il libro di Domitilla Ferrari due gradi e mezzo di separazione sul networking e mi ha fatto molto pensare a internet, ai miei blogs e alla relazioni che in questi anni ho allacciato grazie al Web.
Networking significa dare un consiglio a riceverne in maniera gratuita, mettere al servizio degli altri alle proprie competenze.

Fare Networking è uno stile di vita, non è un’attività ma soprattutto bisogna farlo solo se veramente ti fa stare bene, perché dalla rete si capisce se una cosa si fa’ per il piacere farla o meno.

Nel tuo networking ci devono essere persone interessanti, che ti piacciono, non è necessaria la quantità ma la qualità delle tue relazioni.

Prima di far parte del Web non avevo mai pensato che fosse possibile diventare amici di persone che magari non è mai conosciuto dal vivo, invece per me è stato possibile (e so’ che per tanti altri è così) adesso molte delle mie amiche più care, vivono lontano da me. Magari ci vediamo solo una volta l’anno ma ci sentiamo tutti giorni via Skype, Facebook , Twitter e così via.

Internet è un super connettore ha reso il mondo davvero piccolo, io che in un posto piccolo ci sono cresciuta e vissuta, invece mi sento più aperta con Internet, più libera. Ho avuto la possibilità di conoscere persone e seguire progetti, come non avrei mai potuto fare, se non ci fosse stato internet.

Spesso gli incontri su internet poi diventano esperienze da vivere off line, come incontri di lavoro, ma anche di divertimento perché no?

Il bello della rete e che si mettono a disposizione degli altri utenti (e si riceve in egual modo) le nostre competenze a titolo gratuito. Mio marito ad esempio che non segue il web, non riesce a capire perché le persone lo fanno, perdono il loro tempo (che sappiamo oggi è uno dei beni più preziosi) e condividono il loro sapere, mettendolo a disposizione degli altri gratuitamente. Lui non sa’ che è questa la potenza di internet, è davvero bello quando si cerca qualcosa, avere qualcuno che ti risponde.

E voi avete un vostro network su internet?

Lascia un commento

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.