Biscotti di pan di zenzero

Oggi abbiamo preparato i biscotti di Pan pepato, devo dire che i Child non hanno gradito, forse per loro sono troppo speziati.

Li abbiamo tagliati a forma di stella e visto che non hanno gradito, molti di questi biscotti li ho infilati con ago e filo e usati per decorare la casa, come si dice … non si butta via niente 😉

Ricetta presa dal sito bolli bolli pentolino, importante la preparazione si deve iniziare il giorno prima perché l’impasto deve riposare.

Ingredienti:

(io ho dimezzato la dose)

500g Farina

160g burro

120g miele

140g zucchero di canna

180 ml acqua

2 cucchiai cannella in polvere

50 g zenzero candito tritato finemente (o 2 cucchiai in polvere)

2 cucchiaini di cardamomo in polvere (non l’avevo)

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polevere

1 cucchiaino di noce moscata

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

Procedimento:

Versare in un pentolino l’acqua, il miele, lo zucchero, tutte le spezie e portare a bollore. Poi spegnere sotto al fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzi. Versare il composto ancora caldo a filo in una ciotola con la farina setacciata con il bicarbonato e mescolare bene.

Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per una notte intera.

Il giorno dopo, accendere il forno a 180-190°C, prelevare l’impasto dalla ciotola, fare una bella palla, prenderne una porzione e mettere il resto in frigo.

Stendere l’impasto fino (più sono sottili più sono croccanti i biscotti) potete usare gli spessori che si acquistano nei negozi specializzati se volete essere più precise. Su una spianatoia ben infarinata (infarinare anche il mattarello), tagliare con un tagliabiscotti e posare i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 5-7 minuti, fin quando i biscottini non risulteranno dorati.

Lascia un commento

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.