Perché non devi buttare via i barattoli di vetro

Non ho mai buttato via i barattoli di vetro. Quelli più bruttini li uso per mettere le cose a congelare come i legumi, oppure per conservare la pasta sfusa.

Quelli più grandi e belli li utilizzo per conservare: i biscotti, lo zucchero e il sale.

Ultimamente ne avevo talmente tanti che ho cercato modi alternativi per utilizzarli e ne ho trovati diversi.

Ecco perché non devi buttare via i barattoli di vetro:

Soprattutto d’inverno come adesso mi piace utilizzarli come lanterne. All’inizio utilizzavo le tea Light e magari aggiungevo anche qualche goccia di profumo. Adesso ho acquistato un po’ di  luci decorative con le pile, le trovi da tiger o nei negozi dei cinesi.

Così le accendo e non me ne devo preoccupare finché non si scaricano. In genere utilizzo le pile ricaricabili così risparmio e non faccio spreco.

Come riutilizzare i barattoli per esempio facendo i regali e mettendo dei biscotti già pronti (se chi riceve il regalo è negato per fare i dolci ma goloso), il sale o aromatizzato oppure ingredienti con la ricetta.

I barattoli grandi sono bellissimi, come vaso per i fiori, vaso per le piante oppure come portacandele.
Le tengo alcuni decorati con motivi natalizi fatti insieme ai miei figli, con la colla vinilica e brillantini argentati oppure dorate, con il cartoncino nero o semplicemente la neve finta in cui aggiungo semplicemente delle tea Light.

Per fare spessore metto il sale grosso oppure la sabbia apposita che compro nei negozi di casalinghi o su Amazon.


Meravigliosi i barattoli che vengono utilizzati come lampadario. Mi sarebbe piaciuto tanto metterli ma ho il mobile troppo moderni, trovo che stiano bene più in con un arredamento rustico.


I barattoli possono essere utilizzati come salvadanai, basta chiudere il coperchio con la colla a caldo e fare il taglio sopra per infilare le monete. Potete utilizzare i barattoli di vetro per risparmiare con il metodo dei barattoli.

Uno dei barattoli che ho sulla cucina porta la dicitura il barattolo della felicità lo stiamo facendo in famiglia legge il posto per capire di cosa si tratta se vorresti farlo anche tu.

I barattoli di vetro possono essere dei fantastici portaoggetti, per renderli più carini puoi aggiungere un piccolo pomello decorativo.

Adesso che stiamo in periodo natalizio direi che come portacaramelle a forma di renna sono fantastici.

Lascia un commento

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.