Blog Family

Come si prepara il brodo di carne (anche ricetta bimby)

Oggi vi spiego come si prepara il brodo di carne, una ricetta molto adatta al periodo invernale. A casa l’adoriamo con i tortellini, quelli freschi però! Ma anche con la pastina la sera è ottimo per i bambini, ed anche per gli adulti per evitare i primi malanni!

Ingredienti Brodo di carne :

1 carota

1 costa di sedano a pezzi

1 cipolla a rondelle

qualche foglia di prezzemolo

2 foglie di salvia

1 foglia di alloro

avevo anche delle foglie di cavolo nero

e del broccolo barese ci ho aggiunto anche quello

300 g di carne di vitellone (tagliato a pezzi piccoli) a volte lo sostituisco con il pollo

1200 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

Preparazione Brodo di carne:

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, se utilizzate quella a pressione basterà mezz’ora. In quella normale ovviamente ci vorrà di più dipende anche dalla grandezza del pezzo di carne.

Se avete il bimby:

Mettere nel tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocere per 20 min. 100° vel 2 antiorario, aprire e schiumare con un mestolo di ferro, continuare la cottura 40 min. 100° vel 1, con sopra al coperchio il cestello

Versare il brodo in una ciotola, senza ne carne ne verdure, lasciare raffreddare e metterlo in frigo.

Quando serve togliere con un mestolo forato il grasso che si è formato sopra (ormai solido), e filtrare il brodo prima di usarlo.

Lo stesso procedimento si può adottare senza la carne per preparare solo il brodo vegetale con qualsiasi verdura voi preferiate, se mettete le patate ricordatevi che non si può congelare.

Si può anche congelare.


1 commento

  • Canederli | Blog Family il 14/3/2012 scrive:

    […] I canederli, non sono altro che palline di pane farcite con speck o formaggio cotte nel brodo di carne. […]



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.