Blog Family

Questione di stili…

 

Abbiamo già parlato di cibi sani e di stagione, post in cui avevo volutamente tralasciato, poiché volevo approfondire questo argomento, uno dei punti di forza per cui dovremo scegliere questo tipo di alimentazione, ovvero la prevenzione di problematiche collegate al sovrappeso e all’obesità.

Tutto ciò non riguarda solo noi ma anche e sopratutto i nostri figli. Infatti lo stile di vita odierno li predispone a consuetudini sbagliate. Parlo di stili di vita poiché le abitudini e le mode del momento  conducono alla sedentarietà, tramite le parecchie ore passate davanti alla tv, per non parlare dei video giochi e di internet, che inesorabilmente conducono verso l’abbandono della vita reale e delle amicizie all’aria aperta, e come se non bastasse tutto questo contornato dal consumo di “cibo spazzatura”.

Tali abitudini fanno si che il consumo di questi alimenti errati (patatine, cioccolata, caramelle etc etc), oltretutto altamente calorici, apportano più calorie rispetto a quelli che vengono consumati predisponendo a rischi molto pericolosi per la salute.

Purtroppo la percentuale della popolazione che soffre di Obesità e sovrappeso infantile ormai ha superato il 20% qui in italia, e sta a noi genitori cercare di salvaguardare la salute dei nostri figli, adottando alcuni accorgimenti di base:

  • alimentazione sana e corretta, prediligendo alimenti di stagione e locali e sopratutto frutta e verdura
  • cercare il più possibile di incentivare il movimento e la vita all’aria aperta.

Purtroppo, spesso, non è così semplice riuscire a mettere in pratica tutto ciò, perchè magari il lavoro o gli impegni quotidiani ci portano a fare scelte sbagliate, o a non riuscire a trovare il modo e le parole giuste per convincere i nostri figli e spesso anche noi stessi, a cambiare abitudini già consolidati.

Ecco dove e come può venirci in aiuto la lista della spesa stilata sulla base del menù settimanale.

A questo proposito, vi riportiamo volentieri un annuncio che ci ha inviato qualche giorno fa Magnolia, la nota casa di produzione televisiva, in merito a un nuovo programma che tratterà proprio delle scorrette abitudini alimentari e
della troppa sedentarietà dei nostri figli, programma che sarà diretto da un esperto del settore un giovane e competente divulgatore scientifico, già collaboratore del noto Prof. Umberto Veronesi:

“Vostro figlio ha qualche chilo in più? Mangia troppo e in modo disordinato?
L’unica attività fisica che svolge è il tragitto tra la tv e il frigorifero? Siete preoccupati per lui? Se ha un’età compresa tra i 7 e i 12 anni non esitate a contattare la nostra redazione.
Per partecipare chiamate il numero 02-36564957 o scrivete a candidature@magnoliatv.it”


2 commenti

  • Super Mamma il 20/5/2011 scrive:

    sò che l’alimentazione è un tema spinoso e magari avere un figlio un pò in sovrappeso ci può far sentire delle cattive madri, ma se possiamo aiutare i nostri figli con pochi e giusti accorgimenti alimentari perchè non farlo?



    • Mamma Papera il 20/5/2011 scrive:

      sai qual’è il punto? che è meglio iniziare sin dalla tenera età, perché poi in età adulta i problemi di salute sono più difficili da affrontare e i kili più difficili da smaltire e lo so per esperienza



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.