In Sardegna con i bambini: come organizzare il viaggio

Organizzare una vacanza con i bambini non è sempre facile, perché è necessario trovare le mete giuste, che offrano tutte le comodità necessarie per un bambino e che sappiano anche stimolarlo. In Sardegna sono varie le attività che si possono fare con i figli, a partire dalle scampagnate all’aperto, per ammirare una natura selvaggia e stupenda.

Come arrivare in Sardegna

Un viaggio con tutta la famiglia comporta la necessità non solo di organizzare le tappe al meglio, ma anche di cercare la modalità di viaggio più comoda e non eccessivamente costosa. La soluzione per la Sardegna preferita da molti italiani è il traghetto: economico, sempre disponibili e facile da prenotare. Si deve ricordare che i traghetti che partono dai porti della costa e arrivano in Sardegna possono ospitare i veicoli. Per una famiglia avere a disposizione la propria automobile è spesso una necessità, anche per questo il traghetto è in genere la scelta migliore, che si prenota online verificando le disponibilità del momento. Se si parte in primavera è importante prenotare con anticipo soprattutto se si prevede il soggiorno nel periodo pasquale; per i viaggi estivi, da giugno a settembre, è sempre consigliabile verificare la disponibilità con grande anticipo. In rete si possono vedere rapidamente tutte le offerte per i traghetti diretti in Sardegna, valutando l’orario e il giorno di partenza e il prezzo.

Le spiagge più belle con i bambini

Il mare è sicuramente la principale motivazione per cui si fa un viaggio in Sardegna, anche in primavera. Chi ha figli sa che le spiagge più comode sono quelle facilmente raggiungibili, non troppo distanti dai centri abitati e con una bella copertura di sabbia. Questo tipo di caratteristica si può facilmente trovare in Sardegna, in Gallura ad esempio una buona quantità di spiagge è perfetta per chi ha bambini. Se invece si preferisce il sud dell’isola Villasimius è una delle località più apprezzate da chi viaggia con i bambini. Anche Cagliari è una meta ideale, anche perché offre tutte le comodità di una città, per avere a breve distanza spiagge accoglienti e servizi di ogni genere, dalla farmacia al bar per la merenda dei bimbi. Tra le spiagge sarde più rinomate ne citiamo due che sono perfette per chi viaggia con i figli: Stintino, nella zona a nord vicino a Porto Torres, e baia Chia a sud ovest. Stiamo parlando di due spiagge storiche della Sardegna, con sabbia fine e un pratico parcheggio a poche centinaia di metri.

Non solo spiagge

Non sempre chi va in Sardegna lo fa in un periodo adatto ad andare in spiaggia; ci sono poi sempre i giorni nuvolosi o con forte vento, in cui magari si preferisce organizzare qualcosa di diverso, perché i bambini si possano comunque divertire. Nei pressi di Villasanta, nella zona del centro sud della Sardegna, c’è il parco dedicato alla Sardegna in miniatura, con anche un giardino botanico, un planetario, il giardino dei dinosauri: tutte attrazioni perfette per far divertire i bambini. Nei pressi si trova anche una zona archeologica particolarmente importante ed estesa, visitabile anche quando il clima non è favorevole per una giornata in spiaggia. A Cala Gonone è disponibile un acquario abbastanza grande e piacevole da visitare. Un’altra alternativa, infine, è quella di salire a bordo del trenino verde, che segue alcuni itinerari nel cuore dell’isola.

Lascia un commento

2 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.