REVOLUSCION di Veronica Benini @spora

REVOLUSCION di Veronica Benini @spora

Che seguo da sempre, ho incontrato dal vivo e di cui ho letto tutti i libri.

Il libro prevede anche la possibilità di fare gli esercizi ad ogni fine capitolo, tramite il quaderno degli esercizi a me l’ha girato Veronica quando l’ho taggata su Instagram con la foto del libro.

Alla fine di ogni capitolo c’è l’analisi della psicoterapeuta Laura Buonarrivo, Veronica lo dice sempre che se si può è utile farsi vedere da una brava.

Io continuo a provarci finché non trovo il modo e ce la faccio sempre.

In questa frase mi ci ritrovo tantissimo, anche io, tanto ci giro intorno finché non ci riesco… è difficile che mi arrendo, sicuramente non ho la prima difficoltà.

La pandemia ha creato il fenomeno della Great Resignation ossia le grandi dimissioni. Tantissime persone hanno cambiato vita perché non erano più felici da tempo ma non trovavano nemmeno mai il coraggio di farlo.

Veronica è stata una di queste, nonostante la pandemia le abbia dato tanto in termini di fatturato e lavorativo, perché i suoi corsi online sono volati. Si è resa conto che lavorare per il fatturato e vivere a Milano non era quello che voleva. Così da deciso di fare Smartshifting, andando a vivere in Spagna per imparare a fare kitesurf, uno sport che voleva praticare da tempo.

Abbiamo rimesso in gioco tutto: il lavoro, le relazioni, il rapporto con il nostro corpo, il cibo… perché la posta in gioco era davvero; alta la nostra felicità. 

La trama:


Lavoro, amore, tempo libero. Ma anche denaro, famiglia, amicizie…
Se ci si sente frustrati anche in uno solo di questi ambiti, ci si sente bloccati in una vita che non ci soddisfa. Ma riprenderla in mano è possibile, e la Revoluscion può partire anche dal cambiamento più piccolo.

Una storia di infiniti ricominciamenti personali, intrecciata ai consigli e agli esercizi di una psicoterapeuta di grande esperienza. Per ispirarsi, riscoprire la bellezza di iniziare, e vivere la vita che fa davvero per noi.

Stiamo vivendo un momento storico eccezionale: pandemia, lockdown, quarantene ci hanno spinto a fare i conti con la nostra quotidianità, a sperimentare ritmi diversi, a confrontare lo stile di vita che abbiamo con quello che vorremmo.

Insomma, a riflettere sulla felicità che stiamo rimandando da troppo tempo. Certo, siamo felici nel tempo libero, durante le vacanze, in quei pochi momenti di pienezza che ci costano ansie e sacrifici per più di trecento giorni l’anno. Ma ne vale davvero la pena?

Se l’è chiesto anche Veronica Benini, la Spora, che in attesa di risposte non poteva certo rimanersene con le mani in mano.

Così, da Milano, dove per anni ha coltivato con successo i suoi progetti imprenditoriali e guidato altre donne sulla stessa strada, si è trasferita in un piccolo paese andaluso sullo stretto di Gibilterra con un nuovo, e apparentemente semplice, obiettivo: imparare il kitesurf.

Ma «il successo è far succedere le cose che ti fanno sentire meglio», come dice lei, e può bastare un piccolo passo per far sì che accadano le cose più sorprendenti.

In un nuovo racconto di “ricominciamento”, Veronica ci invita a riprendere possesso della nostra vita guidandoci in un percorso di consapevolezza per costruirci il nostro smart-shifting, il cambiamento intelligente ritagliato sulla misura dei nostri desideri e aspirazioni.

Un percorso in cui si fa affiancare dalla psicoterapeuta Laura Buonarrivo, che a ogni capitolo offre spunti di riflessione e veri e propri esercizi per lavorare su se stessi.

La Revoluscion di ciascuno di noi può iniziare da qualsiasi ambito della nostra vita, con cambiamenti anche piccoli ma in grado di sovvertire le regole imposte da paura, conformismo, pregiudizi, e innescare un circolo virtuoso fondato su una nuova e unica regola: costruirsi una vita su misura, come un abito di sartoria. Fare la cosa giusta per noi stessi, che è giusta perché è ciò che vogliamo davvero.

Lascia un commento

uno + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.