Servoscale, utilità che strizza l’occhio al design

Avete mai pensato di installare un servoscala in casa? Ebbene, questo particolare elemento è un ausilio concepito per superare le barriere architettoniche come pochi gradini o delle vere e proprie rampe di scale. Quando non è possibile installare un montacarichi per disabili, o un ascensore nonché un montascale, allora subentrano i cosiddetti “servoscale”. Parliamo di ottime soluzioni alternative che permettono di spostarsi su diversi piani in piena sicurezza, soprattutto per coloro che hanno problemi di deambulazione. Questa soluzione rispetto anche ai più ingombranti montascale, è meno invasiva e quindi riesce a integrarsi più facilmente col design nel vostro arredo. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo elemento che strizza l’occhio al design!

Cosa sono i servoscala

I servoscala sono dei gli ausili che servono per superare le scale per coloro che hanno problemi di deambulazione. Ideali sia per scale dritte che curve, comprese quelle a chiocciola, sfruttano lo stesso meccanismo del montascale. Hanno una guida su cui è installata una pedana. A differenza però dei montascale, i servoscala hanno un impatto minore in quanto invece della poltroncina hanno semplicemente la citata pedana. Quindi, in questo modo, la persona disabile che ad esempio è in carrozzella può salire direttamente con la sedia a rotelle sulla pedana e usufruirne per spostarsi in piena autonomia su più piani. Anche chiamati “montascale a piattaforma”, tali strutture sono ideali per i portatori di handicap e per coloro che hanno dei problemi deambulatori a 360°. Sono utili anche da un punto di vista del design perché la maggior parte di essi sono richiudibili e quindi non vanno a ingombrare il vano scala.

La personalizzazione dei servoscala

Come già accennato, i servoscala sono adatti sia per le scale dritte che per quelle curve o anche per le scale a chiocciola. Sono disponibili in varie dimensioni e infatti, assicurano il minimo ingombro. Adatti sia per le scale strette che quelle più larghe, in realtà riescono a integrarsi perfettamente a seconda di quelle che sono le esigenze dell’utente. I servoscala o montascale a piattaforma possono essere anche personalizzabili da un punto di vista del design. Infatti, la loro bellezza estetica rappresenta sicuramente un punto di forza di questo elemento. Non è un caso che sono sempre di più coloro che lo scelgono!

Il design dei servoscala

Le differenze di stile e colore dei servoscala possono essere notevoli. Tali apparecchi devono avere una curata progettazione ma non richiedono un’installazione di opere murarie. Inoltre, per la loro messa in funzione non c’è neanche bisogno di interventi tecnici specializzati. In pratica, i dispositivi sono collegati alla linea elettrica di casa e quindi, basterà semplicemente connetterli per avere un funzionamento pratico e intuitivo. Disponibili in più colori e adatti per vari tipi di scale a seconda del modello scelto, i servoscala rappresentano una soluzione utile per coloro hanno bisogno di queste strutture perché in casa hanno persone con problemi deambulatori. Nel giro di pochissimo tempo, questa struttura sarà in grado di migliorare la vita a coloro che hanno delle disabilità e vogliono muoversi in piena autonomia.

 

Lascia un commento

20 + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.