L’arte di vedere le cose intorno a noi

Oggi ho letto il libro:

L’arte di vedere le cose intorno a noi

Fate attenzione alle cose a cui prestare attenzione. 

L’attenzione è vitalità, vi connette con gli altri, vi rende curiosi.

Ci ricorda la differenza tra guardare e vedere, tra sentire e ascoltare, tra accettare quel che il mondo ci offre e accorgersi di quel che per noi è importante.

Prendere l’abitudine di osservare, ci aiuta a coltivare uno sguardo originale, un nostro punto di vista.

L’abbondanza di informazioni crea scarsità di attenzione. Herb Simon

Per quanto io non sia per nulla un artista, mi considero una creativa e mi piace leggere libri che mi aiutano a coltivare questa mia caratteristica.

Credo che la creatività possa essere sviluppata in tutte le persone, basta solo allenarsi.

Uno dei suggerimenti che sicuramente cercherò di portare avanti è:

praticare il silenzio digitale.

Siamo bombardati continuamente di notizie e io mi sento veramente stanca.

Ci sono momenti in cui mi arrivano messaggi WhatsApp e email, mi stresso già solo a sentire il suono che so che sono arrivati.

L’arte di vedere le cose intorno a noi, la trama:

131 modi per trovare l’ispirazione, scatenare la creatività e scoprire la gioia nel quotidiano.

Tutti noi abbiamo la sensazione di essere sempre distratti, di fretta, bombardati da troppi stimoli per prestare veramente attenzione a qualcosa. Rob Walker ci insegna a riscoprire L’arte di vedere le cose intorno a noi: attingendo alle idee di geniali “maestri dell’attenzione” come John Berger, Georges Perec e Marina Abramović, ma anche a una serie di inaspettate fonti di ispirazione che vanno dalla letteratura al design, dalla street art alla musica, Walker ha costruito un percorso di 131 esercizi originali e stimolanti da fare nel tragitto tra casa e lavoro, passeggiando per strada, o anche solo guardando fuori da una finestra o stando sdraiati sul divano. Perché basta pochissimo per trasformare le nostre percezioni. Come ha detto Susan Sontag: “È tutto un fatto di attenzione. L’attenzione è vitalità. Ci connette con gli altri. Ci rende curiosi. Restate curiosi”.

 

«Il primo passo verso una vita più interessante e più creativa è migliorare la nostra capacità di attenzione. Rob Walker offre una guida imprescindibile per chiunque voglia esplorare il mondo che ci circonda: ci ho trovato un sacco di idee da rubare!» – Austin Kleon autore del bestseller Ruba come un artista

«L’attenzione è una risorsa preziosa, che spesso sprechiamo in modo stupido. Ma è anche un muscolo che possiamo allenare.» – Seth Godin

Lascia un commento

uno + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.