Blog Family

Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo.

Adam Grant ha scritto un bel libro:

Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo.

 

«La creatività sta nel concedersi di commettere errori. L’arte sta nel sapere quali errori conservare.» Scott Adams .

 

La ricerca del successo è responsabile di molte grandi imprese compiute nel mondo. La determinazione a riuscire è il carburante necessario per lavorare con più impegno, più a lungo e con risultati migliori.

 

Entrepreneur (imprenditore), «portatore di rischio».

L’originalità è fondamentale usarla per potersi distinguere dalla massa, non dimenticate di aiutarla, tutti la possediamo.

Se vuoi leggere il libro insieme a me. Clicca sull’immagine sottostante :

 

Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo. La trama :

 

Impariamo a farci sostenitori delle nostre idee migliori e scopriamo come i leader possono stimolare negli altri l’originalità di pensiero e di azione. Nel suo nuovo libro Adam Grant, una delle menti più stimolanti e provocatorie della sua generazione, torna a domandarsi come creare un mondo migliore; ma stavolta affronta la questione dal punto di vista dell’originalità: scegliere di andare controcorrente, respingere il conformismo, opporsi alle tradizioni sorpassate.

 

Come possiamo difendere i meriti di nuove idee e nuove prassi senza mettere a repentaglio la reputazione, le relazioni e la carriera? Attingendo a sorprendenti studi scientifici e a esempi tratti dal business, dalla politica, dallo sport e dallo spettacolo, Grant sfata il mito secondo cui gli anticonformisti di successo sarebbero naturalmente portati a esercitare la leadership e ad affrontare il rischio.

 

Essere originali mostra che chiunque può individuare opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea, tenere sotto controllo la paura e i dubbi, alzare la voce senza lasciarsi zittire. Scoprirete quali tecniche hanno decretato il successo di: un imprenditore che promuove le sue startup elencando le ragioni per non investire; una dipendente di Apple che ha sfidato Steve Jobs pur trovandosi tre livelli sotto di lui nella gerarchia aziendale; un’analista che ha ribaltato il dogma della segretezza nella CIA; un miliardario e mago della finanza che licenzia i dipendenti se non lo criticano abbastanza; un produttore cinematografi co che, con una sola domanda, ha permesso che venisse realizzato il primo film di animazione Disney basato su una storia originale.

Grant insegna a tradurre in azione le idee originali in modo efficace e sostenibile, offrendo suggerimenti pratici per trovare alleati nei luoghi più imprevisti, combattere il pensiero di gruppo e insegnare ai nostri fi gli a pensare con la loro testa. Opporci al conformismo può migliorare la nostra situazione e darci l’impulso ad agire. Le persone originali vivono le stesse insicurezze e le stesse paure di chiunque altro, ma la differenza è che di fronte alle difficoltà non si paralizzano: anzi, si rimboccano le maniche.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.