Quale libri regalare ai bambini per Natale

Ho adorato i libri delle Edizioni il Frangente tutti incentrati sull’ecologia e il rispetto della natura, così quando è stato il momento di scegliere quale regalo fare a mio nipote, che ha compiuto 6 anni e sta frequentando la prima elementare, quindi ha imparato a leggere, non ho avuto dubbi.

Questi sono i titoli che ho scelto per lui e sono certa che saranno un successone. Lui ama la natura e soprattutto gli animali marini, tanto che pensiamo che da grande farà il sub oppure prenderà una laurea in qualche scienza ecologica e naturalistica.

Il fatto che il libro sia in doppia lingua e quindi anche in inglese è un Plus, così lo potrà leggere anche quando sarà un po’ più grande, per migliorare il suo inglese. Lui sta frequentando la scuola in cui glielo insegnano già dalle elementari.

L’altro libro sui nodi mi è piaciuto perché è importante che i bambini usino la manualità e purtroppo al giorno d’oggi tra: TV, videogiochi, cellulare, lo fanno sempre meno.

I nodi del piccolo marinaio

L’arte marinaresca dei nodi, una bellissima tradizione del mare, illustrata con immagini fotografiche e spiegata anche in video mediante QrCode ai piccoli marinai in erba che potranno cimentarsi con soddisfazione nella creazione di 15 nodi, dai più semplici a quelli un po’ più complessi, in uso sulla barca.

Una volta creati tutti i nodi, i bimbi potranno realizzare anche un bel quadro decorativo e incorniciarlo. Un modo divertente per mettere alla prova la propria manualità e partecipare alla vita di barca. Il testo comprende semplici spiegazioni sulla struttura della barca e un piccolo glossario dei termini marinareschi.

Il mio amico delfino

I protagonisti di questo breve racconto per l’infanzia sono una famiglia di delfini, disegnati nella loro forma e colore reali. Ogni pagina descrive momenti della vita e degli incontri di questi animali in un linguaggio semplice e di immediato coinvolgimento per il bambino, con illustrazioni a fronte.

I testi sono anche in inglese, un modo divertente di apprendere la lingua sotto forma di piacevole lettura.

Nelle ultime pagine ci sono i personaggi della storia da colorare.
Età di lettura: 7 anni e più

Lascia un commento

dodici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.