Blog Family

Lavorability, il nuovo libro di Marco Montemagno

Lavorability, il nuovo libro di Marco Montemagno. Seguo questo autore di video giornalieri da anni, aveva già letto il suo primo libro: codice Montemagno

È un libro che ti porta a riflettere sul lavoro a come è cambiato e come cambierà. Mi piace che alla fine di ogni capitolo c’è una pagina vuota che possiamo scrivere noi, l’incipit dice così:

fermiamoci un attimo a pensare…

Queste sono state le mie riflessioni dopo aver letto questo libro:

“Credo che bisognerebbe lavorare meno per lavorare tutti, come sta succedendo già ad esempio nei paesi del nord Europa. Infatti mia sorella lavora tre giorni a settimana in Olanda, mentre in Italia io lavoro 6 giorni a settimana per gli stessi soldi.” 

Il paragrafo libera il napoletano che è in te, noi napoletani abbiamo fatto dell’arrangiarsi un’arte, mi ha fatto ricordare che a Barcellona c’era un signore che aiutava le persone a salire sui leoni sotto alla statua di Colombo. Non so se la foto rende l’idea ma erano molto alti e tutti volevano farsi le foto su di essi, questa persona aveva individuato un’esigenza e risolto il problema.

Lavorability, il nuovo libro di Marco Montemagno la trama:

Studiamo per lavori che non esistono. Produciamo contenuti per piattaforme che spariranno. Competiamo in mercati che saranno spazzati via. In questo luogo di follie, incerta e spasmodica contaminazione dei contrari che è diventato il lavoro nell’era digitale, abbiamo bisogno di mettere qualche punto fermo.

Marco Montemagno, imprenditore digitale con un seguito di oltre 2 milioni di fan, ci porta in un viaggio alla scoperta dei lavori del futuro e soprattutto alla riscoperta del buon senso, per tornare a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri, ci aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.