Una dolce famiglia in cucina

La realizzazione di ricette prelibate è per noi un momento di aggregazione e condivisione: dolci idee in cucina sono un modo per riunire famiglia e soddisfare i palati di tutti, specie quelli dei bimbi.

Nasi bianchi di farina, mani in pasta e allegre risate animano la nostra cucina di tanto in tanto, per la preparazione di dolci prelibati tutti insieme. Cucinare è sempre stata per me  l’occasione giusta per ritagliarsi del tempo da condividere con la propria famiglia, in un’atmosfera collaborativa e scanzonata.

Tutto in famiglia

Fratelli fra i fornelli, mamme e papà alle prese con uova, burro, zucchero e farina. Il mood è quello adatto a cementare i rapporti e a dare un seguito alla tradizione. Ricordate quando le nonne e le mamme ci tenevano in piedi sullo sgabello per farci preparare insieme a loro delle ricette? Bene, per me proseguire in tal senso è la strada giusta per far crescere in modo sano i miei figli, insegnando loro a fare, facendo in modo che comprendano anche cosa mangiano e come possono realizzarlo.

L’importanza della condivisione per i bambini

I più piccoli si divertono ad emulare i grandi e grazie a questo comportamento di ricalco, imparano anche. Cucinare, preparare la pappa e realizzare dolci, soprattutto, possono diventare giochi dall’irresistibile divertimento. Con il plus dello scopo educativo. L’esperienza tattile infatti, è notoria per essere un perfetto metodo di apprendimento. Coinvolgere i bimbi in cucina e realizzare ricette sane e gustose, può essere anche un ottimo espediente per dare loro delle direttive sul cibo salutare, e quindi, su cosa è bene mangiare. Una sorta di prima educazione alimentare che passa però, attraverso il gioco.

Un momento di aggregazione per i grandi

La vita di tutti i giorni è frenetica e sottrae anche il piacere di ritrovarsi insieme per condividere momenti da dedicare allo stare bene in casa. Ecco perché penso che cucinare insieme sia un’occasione di piacevole  incontro, anche per gli adulti. Si fa sempre più fatica a ritagliarsi del tempo di qualità da trascorrere con la nostra famiglia. Quando non si ha tempo, né voglia di andare fuori, la cucina può diventare il nostro alleato, trasformandosi in una sorta di angolo di paradiso dove rilassarsi.

Ricette per la famiglia

Crostata di marmellata, torta di mele, soffici plumcake, muffin colorati e il dolce della nonna. Sono le ricette ideali per tutta la famiglia, per la preparazione dei quali si generano momenti durante i quali mani e cuore si fondono per ottenere un unico, dolce, risultato. Navigando in rete alla ricerca delle mie prossime ricette in famiglia, mi sono imbattuta in questo curioso evento realizzato da DolceCasa Cameo in cui diverse tipologie di “famiglia” si sono cimentate in cucina nella preparazione di gustosi dolci. Il risultato sembra invitante! Muffin, crostate, torte. Via libera alla creatività insomma. Ricette sicuramente originali che lasceranno soddisfatti sia i miei bambini che noi adulti

Lascia un commento

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.