Blog Family

Differenza d’età tra fratelli

Mia sorella ed io abbiamo sei anni di differenza, ho chiesto ai miei genitori fino allo sfinimento di avere una sorella, non mi piaceva per niente la mia condizione di figlia unica alla fine mi hanno accontentata ma era un po’ tardi, a causa della differenza d’atà non abbiamo mai giocato insieme, diventate grandi le distanze sono diminuite e siamo molto unite ma guardando i Child giocare ci emozioniamo sempre perché noi non l’abbiamo fatto.

I miei bambini dico che sono come i carabinieri: “viaggiano sempre in coppia” soprattutto se stanno in un posto sconosciuto camminano fianco a fianco per darsi forza a vicenda. Hanno meno di due anni di differenza, se non avessi avuto il cesareo li avrei fatti anche più vicini, una settimana dopo il parto quando andai a levarmi il filo chiesi alla mia dottoressa quando potevo avere un altro figlio mi guardò come una pazza … credo che in trent’anni di carriera non avesse mai avuto una domanda simile subito dopo il parto 😉

Mi disse che era meglio se aspettavo almeno un anno e così ho fatto quando First aveva 13 mesi ero incinta di Second. Superdaddy ha tre fratelli maschi e con due due di loro ha diciotto mesi di differenza ciascuno, dice che sembravano i tre porcellini, anche lui guardando First giocare da solo era convinto che ci volesse un fratello a fargli compagnia; io in realtà volevo una femminuccia, invece Superdaddy è stato molto felice che fosse un altro maschio pensa che fratelli o sorelle dello stesso sesso si facciano più compagnia e forse ha ragione.

E’ stata dura, forse più dura di quello che mi aspettassi, First è sempre stato un bambolotto, Second invece è nato rompiscatole, non dormiva, non si sapeva cosa volesse e poi c’erano i sensi di colpa verso First che poverino, era ancora cucciolotto e per forza di cose è stato un pò trascurato.

Se ci si aggiunge che non avevo nessuno che mi aiutasse, mi sono stressata per le troppe notti insonni e per la mia mania di voler fare tutto perfetto, alla fine First è andato a scuola a due anni. Anche se adesso col senno di poi penso sempre che Second sia stata la sua salvezza, perché come per tutti i figli unici eravamo troppo concentrati su di lui, invece con un po’ di libertà in più credo si cresca meglio, o almeno spero!

 

 


4 commenti

  • Antonella il 12/8/2011 scrive:

    Leggere la tua storia ha aperto come sempre un dilemma in me, scricci ormai ha 19 mesi e se col cuore vorrei tanto avesse un fratellino o una sorellina, con la mente mi dico che adesso sarebbe troppo complicato, essendo anche io sola e avendo avuto una gravidanza non proprio facile. Però, è vero, che tenereza first e Second, non vedo l’ora di conoscerli! ^^ Mi ricordano tanto i miei fratelli, 14 mesi di differenza e solo adesso, a 25 anni hanno preso strade diverse!



    • Super Mamma il 13/8/2011 scrive:

      è stata dura ma mi devi credere se tornassi indietro lo rifarei si vogliono un bene e si fanno una compagnia che mi ripaga di tutta la fatica che ho fatto per crescerli quando erano molto piccoli a presto 🙂



  • Deni il 7/10/2011 scrive:

    Noi siamo 5 fratelli….dal più grande al più piccolo ci sono 10 anni. Mio marito erano tre fratelli, nati nel giro di 3 anni tra il primo e l’ultimo.
    Io ho 3 figli, e tra la grande e il piccolo ci sono 3 anni e mezzo.
    Credo che la vicinanza, per loro, sia un punto di forza. I miei sono davvero uniti, a volte pensano e agiscano come fossero una sola cosa.
    Certo a volte per me è dura, ma tornassi indietro rifarei la stessa cosa.



    • Super Mamma il 7/10/2011 scrive:

      ecci credo che è dura … sai che ultimamente i miei bambini stanno cominciando a litigare? mi fanno arrabbiare allora li separo ognuno in una stanza diversa ma non durano nemmeno cinque minuti si ritrovano e poi ricominciano a litigare … che nervi!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.