Blog Family

Suggerimenti per diventare blogger (con video)

blogger di successo

Suggerimenti per diventare blogger

In tante anche privatamente mi avete chiesto dei suggerimenti per diventare blogger, ho fatto un corso per insegnare a farlo e ne farò altri, se ve lo siete perso e siete interessate iscrivetevi mandandomi una mail ad angelaercolano@yahoo.it.

Ma vediamo un po’ dei suggerimenti che sono usciti dal corso e che secondo me si possono rivelare utili. Devo dire che anche io imparo da voi, non pensiate che solo perché più “giovani” lavorativamente ne sappiate necessariamente di meno, e in ogni caso mi date spunti di riflessione a cui non avevo pensato.

Ad esempio una delle ragazze mi ha chiesto cosa è cambiato quando ho iniziato a guadagnare, in effetti niente! Dopo due anni che facevo la blogger gratuitamente per hobby, perché mi piaceva scrivere e condividere le mie esperienze con le altre e alla fine volevo lasciare un diario della nostra vita insieme ai miei figli.

Mi sono sentita abbastanza forte da propormi alle aziende e per un anno ho ricevuto l’impossibile come prodotti, praticamente non facevo più la spesa. Dopo un’altro anno mi sono iscritta a tante agenzie di buzz che ci sono in rete, l’ultimo giorno di corso vi darò tutti gli indirizzi e quando vi sentirete pronte potrete iscrivervi anche voi e iniziare a guadagnare i primi soldi, ma non lo fate finché non siete pronte altrimenti vi bruciate, aspettate di avere un certo numero di post all’attivo e di followers sui social network. Con il tempo sono poi state le agenzie di comunicazione a cercare me.

Quando usate gli # hashtag (soprattutto in Twitter e Instagram) siate furbe, seguite il trend o comunque inserite quelli più idonei e seguiti, non c’è bisogno che ne creiate voi di nuovi (a meno che non stiate facendo una campagna di marketing).

Alla fine di un post mai dimenticare la Call To Action! Ovvero l’invito all’azione tipo: lasciami un commento, metti un mi piace etc… Lo stesso invito va messo sopra il riquadro newsletter se avete un pdf interessante da regalare sarà ancora più efficace. Secondo il mio parere la newsletter non deve essere inviata più di una volta alla settimana, altrimenti ci sentiamo sommersi e la cancelliamo, deve avere lo strumento fondamentale per ricordare di voi alle vostre lettrici.

Per quanto riguarda le foto ottimizzatele e rendetele leggere prima di caricarle sul sito, è importante non appesantire il sito soprattutto adesso che la maggior parte delle persone ci legge da mobile (ovviamente il vostro sito dev’essere mobile friendly). Se non avete foto vostre prendetele on-line ci sono dei bei siti di foto a pagamento e anche altri gratuiti, non da google immagini perché potrebbero essere coperte da copyright.

Nella pagina chi sono, presentatevi e fate una piccola descrizione del vostro sogno da blogger, avere ben chiaro la propria Mission è il primo passo verso il successo.

Quando mettere i link su Facebook mettete sempre un po’ di descrizione prima, non lanciateli così a caso nell’etere.
Non fatevi esclusivamente pubblicità, per ogni post di autopromozione mettete almeno due post di cose divertenti che possano interessare il lettore come : frasi, immagini, video e foto.

Seguite le altre blogger è importante per vedere che aria tira, come si scrive, cosa combinano insomma. Seguitele con occhio clinico, cercate di notare tutti i particolari per riprodurre (non copiare) ciò che vi piace.

Cosa penso abbia fatto la differenza tra me e le tante blogger che si sono perse per strada negli anni? La costanza!  Siate costanti, stabilite un calendario editoriale e rispettatelo, è un lavoro e trattatelo come tale.

Infine ragazze il consiglio migliore che posso darvi è: FATE!
Non aspettate di avere tutto perfetto altrimenti non comincerete mai.
Io ho rimesso a posto tanti post vecchi (che facevano veramente piangere) quando li leggo mi faccio tenerezza da sola per come ero impreparata, ma ho fatto, ho cominciato.
Quindi anche voi fate! Perché io posso anche dirvi come si fa ma siete voi che dovrete realizzarlo.

Persone da seguire:

Il personal branding vi permette di differenziarvi da tutte le altre blogger, perché è vero che siamo tutte diverse ma anche gli altri se ne devono rendere conto. Per questo vi consiglio di seguire Gioia Gottini e di leggere i suoi libri soprattutto: “un fallimento ti salverà“, perché falliremo e fallirete ma non sarà la fine del mondo, basta spazzolarsi via dal vestito la polvere e riprendere da dove si era lasciato.

Se volete essere create un sito in wordpress e non ne siete capaci contatate Francesca Marano alias la mamma di cpiub un sito che nessun freelance può perdere di vista.

Consigli tecnici per blogger? retelab il sito fatto da Nestore e Barbara Damiano la Mammafelice che non a caso è la prima mamma blogger in Italia.

Per chi ha difficoltà a capire twitter leggete questo libro.

Il mio pdf di consigli per fare la blogger .

Appena diventerete un po’ più visibili avrete bisogno di un listino prezzi e soprattutto di un mediakit i migliori consigli in rete li ha dati Manuela Cervetti sul suo blog omonimo.

In bocca a lupo a tutti!

N.B.

Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.

Ti piace guardare i video? In questo spiego come roganizzo il lavoro di blogger:


4 commenti

  • Maria il 29/9/2015 scrive:

    Grazie Angela per il riassunto, molte cose mi sono sfuggite e non le ho segnate, il primo giorno di corso è stato molto interessante mi ha chiarito alcuni aspetti che non sapevo ora devo mettere solo in pratica le cose dette.



    • Super Mamma il 30/9/2015 scrive:

      Brava così mi piaci, propositiva come dicevo nel post io posso darvi solo degli input ma siete voi che dovrete fare!



  • Angela il 29/9/2015 scrive:

    Grazie per il riassunto ….comunque il corso e’ molto interessante e sto scoprendo tante cose nuove che difficilmente da sola sarei stata in grado di capire! A domani



    • Super Mamma il 30/9/2015 scrive:

      Grazie a te per avermi dato fiducia e aver partecipato!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.