Blog Family

Appuntamenti culturali in Sardegna: le mostre di Cagliari

download

La Sardegna vanta un patrimonio che riserva entusiasmanti sorprese a chi vuole scoprire il volto culturale della celebre isola, tanto amata per le sue immacolate spiagge. L’informazione sul web scarseggia, ma spulciando per bene i siti dei poli espositivi, si troverà sempre un evento a cui vale la pena partecipare per dare un tocco culturale in più alla propria vacanza.

Cagliari, in particolare, ospita le mostre più significative, andando a esplorare i temi e gli ambiti artistici più differenti. In questo periodo, ad esempio, il capoluogo sardo offre un’occasione speciale a tutti gli appassionati di cinema che si trovano in vacanza nell’isola. Si tratta della mostra “Il di/segno del cinema”, ovvero un delizioso viaggio nell’universo cinematografico italiano, attraverso i disegni e i bozzetti su cui sono stati realizzati diversi film, opera di quattordici registi italiani: Alberto Fasulo, Ettore Scola, Michelangelo Frammartino, Giovanni Columbu, Alberto Fasulo, Carlo Hintermann, Pietro Marcello, Mario Martone, Maurizio Nichetti, Stefano Odoardi, Enrico Pau, Franco Piavoli, Paolo e Vittorio Taviani. Insieme ai disegni, sarà possibile ammirare costumi di scena, parti di scenografie e installazioni, nonché partecipare a workshop, incontri e dibattiti a tema.

cagliari-2

Inoltre, l’esposizione è affiancata da un’omonima rassegna cinematografica, organizzata dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dai Musei Civici di Cagliari, nell’ambito della quale verranno proiettati i film dei registi coinvolti. La retrospettiva si è aperta con “Maraviglioso Boccaccio” di Paolo e Vittorio Taviani, e chiuderà il 18 settembre con “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio. Potete scaricare il programma completo in formato pdf per scoprire tutti i dettagli sulle proiezioni, che avranno luogo presso i Giardini Pubblici e il Cinema Odissea di Cagliari. L’esposizione, al contrario, proseguirà sino al prossimo 27 settembre nella vicina location di Palazzo di Città, un importante edificio storico, adibito a sede municipale dal Medioevo sino alla fine del XIX secolo, che si trova ubicato al civico 6 di piazza Palazzo.

Informazioni utili – Cagliari è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Elmas, che sorge a meno di 10 chilometri dal centro cittadino, e risulta collegato alla penisola dalle principali compagnie aeree che operano sul suolo nazionale: su Yalla Yalla e gli altri portali turistici on line troverete l’elenco delle offerte viaggi disponibili in questo periodo, mentre a questa pagina ci sono tutte le indicazioni per muovervi una volta giunti nell’isola. Per maggiori informazioni sulla mostra e le iniziative in corso a Palazzo di Città, vi invitiamo infine a contattare il numero 070 6776482.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.