Expo Milano 2015 sull’alimentazione

Tra il primo maggio e il 31 ottobre 2015 si terra l’ expo Milano 2015, che rappresenta un’esposizione universale e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Saranno coinvolti più di 140 paesi e organizzazioni internazionali e saranno attesi oltre i 20 milioni di visitatori, che avranno la  possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e approfondire la tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Il tutto accompagnato da: spettacoli musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. In questo evento si uniscono culturacrescita e  cambiamento.

La prima esposizione universale fu l’Esposizione universale di Londra. Venne organizzata nel 1851 al Crystal Palace in Hyde Park. L’EXPO si fa’ ogni 5 anni, nei vari paesi del mondo che aderiscono, quindi probabilmente sarà l’unica volta che potrò vederla in Italia e non vedo l’ora di andarci!

Questa edizione si concentrerà sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi organizzati. In particolare, vi saranno quattro Aree Tematiche,  in cui verrà sviluppato il Tema dell’evento. Si va dal Padiglione Zero, che tratterà della storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con il cibo, al Future Food District, che darà l’occasione di capire come la tecnologia cambierà le modalità di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo di cibo. Ci saranno spazi pensati per i più piccoli come il  Children Park, lo spazio in cui bambini imparano a conoscere, in maniera divertente, i temi di Expo Milano 2015 , e il Parco della Biodiversità, costituito da un grande giardino in cui viene riprodotta la varietà degli ecosistemi che si trovano sul nostro Pianeta. Viene tratta in città, al palazzo della Triennale, Arts & Foods, una quinta area tematica che consisterà in una bellissima mostra che racconta come è cambiato il rapporto tra cibo e arte nel corso dei secoli.

Per i Paesi che non realizzano un proprio padiglione, è stata data la possibilità di organizzare i Cluster, ossia degli spazi espositivi uniscono i Paesi accomunati dalla produzione di uno specifico alimento o da un determinato tema. I Cluster sono nove: Bio-Mediterraneo, Cereali e Tuberi, Isole, Zone Aride, Frutta e Legumi, Spezie, Caffè, Cacao e Riso. In questi spazi si svolgeranno varie attività, tra cui, degustazioni, mostre fotografiche, video e tanto altro ancora.

È stato aperto da maggio 2014 (dalle 10:00 alle 20:00), situato nel cuore di Milano davanti al Castello Sforzesco,  l’ Expo Gate  contiene non solo un info e un ticket point ma consente anche un’ introduzione all’Esposizione Universale.

Futura Mamma
Ercolano Debora Monica

.

Lascia un commento

18 − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.