Blog Family

Pasticcio di verdure

Pasticcio di verdure

In questi giorni di dieta ho pensato di cucinare il pasticcio di verdure che è un modo di consumare la verdura che vi è rimasta in frigo, avete presente quando vi rimane un po’ di questo e un po’ di quello? Ecco il modo più semplice per utilizzarle e non buttarle vie è fare un pasticcio oppure una torta salata, non avevo la pasta sfoglia e quindi ho optato per la prima scelta.

Ingredienti Pasticcio di verdure:

Zucca 400 g

Patate 500 g

Porri 1

Funghi champignon 300 g

Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Uova 1

Provolone dolce 250 g (per renderlo più leggero non l’ho messo a voi la scelta)

Parmigiano grattugiato 100 g

Pangrattato 2 cucchiai

Burro 2 noci

Sale/Pepe Q.B.

Procedimento Pasticcio di verdure:

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela. Prendete il porro lavatelo e tagliatelo a rondelle. Lessate tutte queste verdure in acqua salata. Nel frattempo pulite, mondate e tagliate i funghi a fettine. In una padella antiaderente scaldate l’olio, unite i funghi e fate cuocere per circa 5 minuti.

Scolate le verdure e disponetele in una pirofila piuttosto capiente. Aggiungere il burro.

Sbattete leggermente un uovo in una terrina e unitelo alle verdure leggermente intiepidite. Tagliate a piccoli dadi il provolone. Mescolate con cura, facendo attenzione a non rompere le verdure, unite i cubetti di provolone dolce, il parmigiano e regolate di sale e pepe.

Completate spolverizzando con il pangrattato e un paio di noci di burro. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti e terminate la cottura utilizzando il grill per altri 5 minuti circa.

Buon appetito! Angela.

English version – Vegetable pie

In these days of dieting I thought of cooking the vegetable pie which is a way of consuming the vegetables that are left in the fridge, do you know when you have a little bit of this and a little bit of that? Here is the easiest way to use them and not throw them away is to make a pie or a savory pie, I didn’t have puff pastry and therefore I opted for the first choice.

Vegetable Pie Ingredients:

Pumpkin 400 g

Potatoes 500 g

Leeks 1

Champignon mushrooms 300 g

Extra virgin olive oil 1 tbsp

Eggs 1

Sweet Provolone 250 g (to make it lighter I didn’t put the choice for you)

Grated Parmesan 100 g

2 tbsp breadcrumbs

Butter 2 nuts

Salt / Pepper Q.B.

Vegetable Pie Procedure:

Peel the potatoes and cut them into cubes. Remove the peel from the pumpkin and cut it. Take the leek, wash it and cut it into slices. Boil all these vegetables in salted water. In the meantime, clean, peel and cut the mushrooms into slices. In a non-stick pan, heat the oil, add the mushrooms and cook for about 5 minutes.

Drain the vegetables and arrange them in a rather large baking dish. Add the butter.

Lightly beat an egg in a bowl and add it to the slightly warmed vegetables. Cut the provolone cheese into small cubes. Mix carefully, taking care not to break the vegetables, add the cubes of sweet provolone, the Parmesan and season with salt and pepper.

Complete by sprinkling with breadcrumbs and a couple of butter nuts. Bake at 180 ° C for about 20 minutes and finish cooking using the grill for about 5 more minutes.

Enjoy your meal! Angela.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.