Blog Family

Palline di natale con la tecnica del decoupage

Ho preparato un altro laboratorio per la mia classe di bambini, visto che siamo in periodo natalizio abbiamo utilizzato la tecnica del decoupage per rivestire le palline da attaccare all’Albero di Natale. Decoupage significa “ritagliare“ infatti, questa tecnica consiste nella decorazione di oggetti con ritagli di carta, molto amata dai bambini che poi adorano incollare i loro disegni sugli oggetti.

La carta per il decoupage: anche questa si trova nei negozi di bricolage ed è venduta in fogli più o meno grandi. Va benissimo anche la carta da regalo, mentre dovete evitare i ritagli di giornale, la carta lucida e la carta spessa.

Occorrente:

colla vinilica

acqua

palline di polistirolo

immagini da incollare

vassoio dove mettere la colla

pennelli

diluente per pulire la colla dai pennelli

fissativo spray o vernice da spennellare liquida o in cera (in questo caso per legno e materiali simili)

porporina

neve finta

stuzzicadente

Procedimento:

Infilzare la pallina di polistirolo con lo stuzzicadente.

La colla vinilica va diluita con l’acqua (2 parti di colla, 1 parte d’acqua). Incollare i ritagli: per incollare i ritagli sull’oggetto, bisogna passare la colla con il pennello su entrambe le parti del ritaglio. La colla va passata poi su tutta la superficie dell’oggetto. Alla fine passate la vernice, se scegliete quella spray, verniciate l’oggetto all’aperto. Buon divertimento 🙂

 


2 commenti

  • Debora il 10/12/2013 scrive:

    Gran bella idea voglio proprio provare con le bimbe.



    • Super Mamma il 11/12/2013 scrive:

      e’ semplicissimo! Buone feste 🙂



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.