Blog Family

Compiti per le vacanze

Buongiorno! Lo so che è presto per parlare dei compiti delle vacanze ma le maestre di First ci hanno assegnato i libri: “Vacanze Evviva” che First mi ha costretta ad acquistare immediatamente per paura che finisse 0_O

Per evitare che finisse il libro delle vacanze prima ancora che queste finissero gli ho iniziato a far “studiare” il libro. I compiti vanno in vacanza, Edizioni Erickson il libro è davvero divertente ci sono esercizi di matematica, storie da leggere e marionette per impersonare la storia, si dovrebbe tagliare e portare in giro in delle bustine che sono in dotazione, ma First si è rifiutato, lo tiene bello nuovo nuovo e non vuole vedere avvicinarsi una forbice 😀

Questo è un libro magico, diverso dagli altri. Infatti si ritaglia tutto, fino a scomparire. Ogni pezzo inserito nell’apposita busta può essere portato ovunque: ti divertirai, imparando moltissimo e scrivendo pochissimo.”

 

Dal maestro Camillo Bortolato (La linea del 20, La linea del 100, La linea del 1000 e Matematica al volo in quarta), il libro-quaderno per le vacanze per i bambini della prima classe primaria!

 

Fedele al metodo analogico, questo non è il solito noioso libro per le vacanze. Si tratta invece di un insieme di carte da ritagliare e portare sempre con sé, raccolte negli appositi sacchettini allegati al volume. Così, durante i viaggi in macchina per raggiungere la meta di gite estive, oppure in spiaggia sotto l’ombrellone, in montagna all’ombra di un albero o a casa, prima di andare a letto, i bambini che durante l’anno si sono esercitati con La Linea del 20 possono ripassare quello che hanno imparando divertendosi e sfidando gli amici!

Le schede sono divise in 4 sezioni:

– Calcolo mentale da studiare in macchina: operazioni mentali da risolvere al volo

– Problemi da risolvere oralmente

– Storie da saper raccontare: favole da leggere e raccontare

– Ricordi delle vacanze: scontrini e ticket, cartoline e biglietti, etichette, ritagli di giornali, conchiglie, sassolini da raccogliere durante le vacanza.

 

Per la sua impostazione, I compiti vanno in vacanza 1 è il libro, anzi il “disfa-libro”, ideale anche per i bambini che non hanno utilizzato La Linea del 20 durante il loro primo anno scolastico


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.