Che cos’è il papilloma virus

Se ne sente tanto parlare ma vi siete mai chieste che cos’è il papilloma virus, e perché è davvero importante fare prevenzione? Qualche anno fa’ durante l’annuale controllo dalla ginecologa mi fu’ diagnosticato il Papilloma virus, la prima cosa che ho pensato è stata: “i miei figli sono troppo piccoli per perdere la mamma!”

All’epoca avevano 1 e 3 anni, subito dopo egoisticamente: “voglio vederli diventare grandi!” Per fortuna non era grave, era appena agli inizi è bastato una biopsia, hanno causticàto la parte ed è passato tutto.

Si calcola che oltre il 70% delle donne contragga un’infezione genitale da HPV nel corso della propria vita, ma la grande maggioranza di queste infezioni è destinata a scomparire spontaneamente nel corso di pochi mesi grazie al loro sistema immunitario.

Solo in caso di persistenza nel tempo di infezioni di HPV ad alto rischio oncogenico è possibile, in una minoranza dei casi e nel corso di parecchi anni, lo sviluppo di un tumore maligno del collo uterino. Ad una mia amica è successo erano anni che non si controllava e alla fine era tardi le hanno dovuto togliere l’utero, per fortuna lei aveva già due figli, ma potrebbe succedere anche ad una donna che non ne ha ancora avuti e sarebbe terribile!

Si trasmette con i rapporti sessuali durante contatti stretti tra pelle e pelle (non è necessaria la penetrazione, ed il preservativo può non proteggere). Nel mio caso Superdaddy non l’aveva, io sono certa di non avere l’amante e il dottore mi ha detto che potrebbe essere stato un bagno sporco ma anche una piscina.

Quando è all’inizio non da’ sintomi, io ho fatto il pap-test ed è uscito altrimenti chissà per quanto tempo non mene sarei accorta e con quali conseguenze!

Le donne sessualmente attive dovrebbero ogni anno effettuare il pap-test, un’analisi che permette di mettere in luce l’eventuale presenza di lesioni alla cervice e di infezioni che possono essere tra le principali cause del tumore al collo dell’utero.

Per le donne non sessualmente attive ed in particolare per le adolescenti esiste un vaccino.

Mi raccomando non dimenticate di fare i controlli così da debellare questa malattia.

Lascia un commento

sei + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.