Fotocamere per ogni occasione: Infografica

Il mio sogno in tema di macchine fotografiche è poter acquistare una reflex digitale, anche se ho paura di non saperla usare, le mie amiche che ce l’hanno mi hanno detto che molte possono essere usate anche in modalità automatica e quindi non è poi così difficile utilizzarle. Essendo abbastanza cara per il momento mi accontento della digitale compatta, è comoda perchè la tengo sempre in borsa, anche First ne ha una e se la porta in gita e quando esce con i cuginetti in giardino.

Posseggo una delle Fotocamere digitali Cyber-shot: ce ne sono diversi modelli. La mia è una digitale compatta di cui trovo molto utile la funzione: Smile Shutter che fa scattare automaticamente l’otturatore quando il soggetto sorride e non se ne lascia sfuggire nemmeno uno. E lo SteadyShot ottico aiuta a scattare foto più nitide annullando l’effetto delle vibrazioni della fotocamera, percepisce anche il più lieve movimento e sposta gli elementi dell’obiettivo in modo da compensare le vibrazioni, fa vedere sul display una manina con delle virgolette ai lati e un punto esclamativo al centro e nonostante la mano si muova, oppure la persona sia in movimento la foto viene benissimo.

Ho preso un po d’informazioni prima di fare una spesa ingente e per capire che differenza ci sia tra le reflex e le comuni fotocamere digitali.

La fotocamera come viene chiamata la digitale compatta: “punta e scatta” è l’ideale per me che non sono brava. Anche se dovrei proprio imparare visto che sono una blogger o_O comunque se uno vuole c’è le possibilità di impostare manualmente la funzione che viene chiamata “amichevole” per personalizzare la foto ad esempio: neve, notte, paesaggio, spiaggia.

La funzione Macro serve per fare fotografie dettagliate e vicine ad esempio nel mio caso quando fotografo i piatti che ho cucinato, First invece predilige fiori e farfalle, la mia fotocamera lo fà in automatico quella di First invece deve essere impostata manualmente.

La messa a fuoco, così come  l’apertura dell’obiettivo, e la luce sensibilità (ISO) sono impostati automaticamente dalla fotocamera. Hanno la possibilità di fare dei piccoli video, anche se io credo che l’audio non è granchè, quindi non credo possano ancora sostituire un abuona videocamera.

Alcune hanno caratteristiche che non sono presenti in tutte ad esempio:

La mia ha la modalità grandandolo e panorama (le foto vengono lunghe e ampie) davvero belle.

Altre possono essere antiurto così posso usarle anche i bambini piccoli, oppure andare sott’acqua, poi ci sono quelle che posseggono la linea wi.fi oppure la funzione gps. Molto dipende dal prezzo che parte da 100 fino ad arrivare a 500 euro.

C’è sempre la possibilità di impostare l’autoscatto con 2 o 10 secondi di tempo per mettersi in posa, questa è una funzione che utilizzo spesso quando faccio le foto alla nostra famiglia, perché Superdaddy rifugge le foto e poi siccome non sta quasi in nessuna poi si lamenta che sembra lui non faccia parte della famiglia. Oppure quando siamo tutti insieme alle feste e giustamente nessuno vuole essere fuori dalla foto di gruppo per andare a scattare.

Il flash parte in automatico, se non è necessario (il tempo é buono) è meglio eliminarlo altrimenti viene la macchia del flash sulla foto e sono un po troppo chiare, appaiono innaturali.

I megapixel sono importanti devono essere almeno 10 megapixel, lo schermo LCD deve essere almeno di 2 o 2,5.

Spesso ci sono anche di diversi colori, la mia è una fashionissima magenta! 🙂

Fotocamere digitali Cyber-shot
Fotocamere digitali Cyber-shot

In definitiva le Fotocamere digitali Cyber-shot non sono tutte uguali, spesso sono ad alte prestazioni e includono fotocamere grandangolari e con numero di megapixel elevati con cui si possono ottenere risultati di qualità simili a quelle di una reflex digitale.

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.