Allattare é facile!

Questo é un libricino piccolino, scritto da Giorgia Cozza e Maria F. Agnelli, praticamente un tascabile. A me é arrivato in regalo tramite la Sugar Box.

Di cosa si tratta?

Suggerimenti da seguire ad errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.

La trama:

Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?), quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma) è il momento di sedersi. E di aprire questo libro.

L’ho trovato molto carino perché dà suggerimenti utili sull’allattamento senza però essere troppo estremista. E’ tanto ironico ci sono delle vignette carine in cui una vecchina sdentata dice i vari luoghi comuni sull’allattamento e il bambino idealmente risponde ad esempio:

la vecchina: “Ha ancora fame? Allora non hai latte é acqua!”

Il bambino”Non ho fame stò solo facendo le coccole!”

 

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma al latte materno.

Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre.

questa é la nostra principale natura. Dalai Lama

6 commenti su “Allattare é facile!”

  1. Un argomento delicato, questo. Si rischia sempre di cadere negli eccessi, da qualsiasi punto di vista.
    Se questo libro affronta in modo lieve e non troppo estremista la problematica sull’allattamento penso sia una cosa carina e può essere utile, anche per sdrammatizzare un pò se si è in difficoltà.
    Ciao!

    Rispondi
  2. L’ho scritto già a commento di diversi post e non mi stancherò mai di farlo: il libro che mi ha salvato la pelle nel periodo allattamento (e ti assicuro che è stato un gran brutto periodo sotto vari puntidi vista) è stato L’Arte dell’allattamento materno, pubblicazione della Leche League.
    Giorgia Crozza in questa sua breve ama intensa pubblicazione ne tiene gran conto 🙂

    Un caro saluto
    Garzia

    Rispondi
    • certo anche io ho allattato a lungo e credo che sia a volte difficile soprattutto all’inizio per questo credo che possa essere utile un aiuto

      Rispondi

Lascia un commento

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.