Blog Family

Genitori si può fare

L’autore Ezio Aceti è un consulente psicopedagogico e il libro è impostato in domande dei genitori e risposte sello psicologo. Gli argomenti principali che vengono trattati sono 7:

  1. attaccamento e separazione
  2. capricci
  3. l’animismo del bambino
  4. la creatività
  5. educare al silenzio
  6. quanti stili educativi ci sono?
  7. la magia della vita

Come tutti i libri edizioni San Paolo ha un’impostazione religiosa. In conclusione le 10 A dell’educare sono:

Ascoltare: mettersi nei panni dell’altro

Accogliere: fare spazio

Avvicinarsi: avere la presenza giusta

Attendere: saper pazientare

Aggregare: creare occasione di stare insieme

Ammirare: stupirsi di fronte ai bambini

Ammonire: riprendere con fiducia e determinazione

Accompagnare: essere compagni di viaggio

Accostarsi: avere la giusta vicinanza

Amare: essere pronti a dare la vita….

La trama:

Un volume che si rivolge direttamente ai genitori e agli educatori con un linguaggio divulgativo e ricchezza di contenuti e riflessioni. Genitori si può fare si propone di aiutare i genitori: nella comprensione dei figli e a guidarli nei passaggi della loro evoluzione, nella presa di coscienza degli aspetti problematici a essi legati e nell’attivazione delle risorse necessarie per affrontare il percorso educativo. La prima parte del volume è dedicata allo sviluppo evolutivo del bambino fino ai 10 anni, la seconda verte sulle caratteristiche che l’educatore deve coltivare (l’ascolto, la parola, il sacrificio, il sostegno), concentrandosi in particolare sulle problematiche attuali. Alla fine di ogni capitolo vengono presentate alcune storie e/o “casi concreti” che aiutano a comprendere meglio i concetti espressi.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.