Blog Family

Montecarlo

Montecarlo è la parte più centrale della città-stato del Principato di Monaco, ci sono stata più di dieci anni fà, quando andammo a trovare un mio amico che viveva a Genova e da lì partimmo per il principato.

Monte Carlo ha questo nome in onore del principe Carlo III di Monaco dal 1º luglio 1866, infatti fino al 1861 il piccolo Principato era posto sotto la protezione del Regno di Sardegna e la lingua utilizzata era l’italiano.

Il nome degli abitanti del quartiere, come per gli altri connazionali, è monegaschi.

Monte Carlo ospita il Circuito di Monte-Carlo, sul quale si svolge il Gran Premio di Monaco di Formula 1, mio marito che non si é mai perso una corsa, quando siamo stati a Montecarlo, la prima cosa che ha voluto fare é stato proprio il giro del cicruito. Che in realtà é una strada normale, che in onore delle Formula 1 viene chiusa e utilizzata come pista. Cosa che ogni anno desta non poche polemiche perché é ritenuta meno sicura delle “vere” piste sa corsa. Ma mio marito che é un appassionato dice che é bella proprio per questo, perché é anomala e quindi più difficile, infatti é quasi impossibile sorpassare in quel percorso.

Poi c’è il casinò che anche é molto bello, io non sono amante del genere e quindi non ci sono nemmeno entrata, mi ricordo lo sfarzo, marmo e lampadari in cristallo ovunque e poi le scale mobili, pensavo fosse rotta invece aveva i sensori che la facevano partire quando ci si avvicinava, all’epoca era la prima volta che ne vedevo una!

I principi sembrano molto amati dai sudditi, anche perché l’attuale principe stà continuando a dare lustro al principato e a fare sempre nuove innovazione, c’è chi dice che l’unica cosa che ora manca é un erede 🙂


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.