Palma de Maiorca

 

Continuamo la crociera virtuale del mio viaggio di nozze, andammo sull’isola di Palma de Maiorca. Le spiagge sono bellissime, purtroppo il tempo non fù bellissimo quando arrivammo noi, quindi invece di fare il bagno, preferimmo girare per il paese. Molto rinomate (ed economiche) sono le perle con cui fanno tutti i tipi di gioielli.

All’epoca c’era la possibilità di rimanere una settimana a Palma e poi essere ripresi dalla nave il giro successivo. Per noi non fù possibile perché eravamo la crociera di ottobre e se il tempo peggiorava non ci sarebbe stata una crociera successiva alla nostra, quindi rischiavamo di rimanere a Palma!

Palma de Maiorca é la principale città dell’isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna; ricco di alberghi e villaggi turistici spesso con animazione internazionale.

Un pò di storia:

Nel XVIII secolo Palma divenne la capitale della provincia delle Baleari; inoltre, con Carlo III, vennero liberalizzati i commerci favorendo in tal modo la ripresa economica della città. Nel secolo successivo l’occupazione francese dell’Algeria rese più sicure le rotte commerciali nel Mediterraneo che fino ad allora la pirateria turca e magrebina, le cui basi erano nell’Africa del Nord, aveva reso insicure. Questo portò ad un aumento dei commerci e dei traffici marittimi nel Mediterraneo occidentale di cui approfittò Palma di Maiorca grazie alla sua posizione geografica. Agli inizi del secolo scorso le isole Baleari divennero un punto di approdo per i ricchi vacanzieri del nord Europa grazie al loro clima invidiabile. Ma negli anni cinquanta gradualmente questo turismo di élite si trasformò in turismo di massa.

fonte wikipedia

Cosa visitare:

La Cattedrale di Santa Maria di Palma, detta anche La Seu, è il monumento più noto della città.

Il Castello del Belvedere, posto su di un’altura fuori città, è considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano a pianta circolare.

A fianco della Cattedrale c’è il Palazzo de l’Almudaina, residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’isola. La costruzione è gotica ma risente di influssi arabi.

Mare: s’Arenal é la più grande spiaggia della capitale delle Baleari, Palma. s’Arenal è lunga ben 4.600 metri, larga 50, di spiaggia finissima.

La località di s’Arenal ha ottenuto per diversi anni consecutivi il riconoscimento della bandiera blu. Inoltre, nella zona di s’Arenal si trova Aqualand s’Arenal: il parco offre oltre 20 attrazioni acquatiche immerse nel verde. I bambini possono divertirsi in una zona tematizzata e molto colorata appositamente creata per loro. Da segnalare la presenza della Jacuzzi più grande del mondo, che si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati.

 

Lascia un commento

quattro + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.